Pagina 1 di 1

Lavori e spese nel 2010, fine lavori nel 2011

Inviato: mar dic 21, 2010 15:47
da picchio70
Mi trovo il caso in oggetto: per l'isolamento a cappotto di una casa, visto il tempo inclemente, non si riesce a completare l'opera quest'anno; il proprietario però vuol pagare tutto nel 2010.
Leggendo la FAQ 65, penso che l'iter da seguire sia:
- pago tutto nel 2010, quindi detraggo tutto in 5 anni;
- faccio la comunicazione all'Agenzia delle Entrate entro 31.03.2011 di quanto pagato nel 2010 (che poi è comunque la spesa totale, ma l'AdE non lo sa), poichè i lavori si protraggono anche l'anno prossimo
- dopo la fine lavori effettiva, inoltro la domanda all'Enea.
Secondo voi è giusto procedere così, in particolare per poter avere la detrazione tutta in 5 anni?
Il proprietario preferisce infatti non chiudere i lavori (anche se manca poco) per non avere problemi con il comune (l'immobile è molto visibile)
Grazie

Re: Lavori e spese nel 2010, fine lavori nel 2011

Inviato: mar dic 21, 2010 18:25
da giotisi
si, è giusto
salvo il fatto che chi fa i lavori ti fara' una fattura a zero nel 2011

Re: Lavori e spese nel 2010, fine lavori nel 2011

Inviato: mar dic 21, 2010 19:08
da picchio70
giotisi ha scritto:si, è giusto
salvo il fatto che chi fa i lavori ti fara' una fattura a zero nel 2011
Grazie per la risposta, ma non non capisco cosa intendi per fattura a zero: il fatto di finire i lavori nel 2011 ti obbliga a fatturare anche nel 2011? dove è scritto?
Non so se l'impresa mi farà fattura a zero, allora conviene che ci sia una piccolissima parte di spesa effettiva nel 2011.
Grazie

Re: Lavori e spese nel 2010, fine lavori nel 2011

Inviato: mer dic 22, 2010 08:15
da cristiana
Mi trovo nella stessa situazione, anche se parliamo di sostituzione serramenti e volevo evitare la comunicazione all'AdE da parte del cliente, operazione che pare indispensabile per la soluzione da te prospettata.
Pare che si possa anche risolvere in questo modo:
- fattura di acconto, pari a tutto o quasi l'importo del lavoro, emessa e pagata nel 2010 (e quindi detraibile in 5 anni)
- inizio lavori "ufficiale" nel 2011
- chiusura lavori e fattura a saldo (anche pari a zero) nel 2011
- invio pratica Enea nel 2011.
Trattandosi di lavori iniziati e terminati nello stesso anno non è richiesta la comunicazione all'AdE.
A me rimane comunque il dubbio che si possa emettere e pagare una fattura a fronte di lavori ancora non iniziati ma.....ne ho viste di peggio in questi tre anni.
Ciao

Re: Lavori e spese nel 2010, fine lavori nel 2011

Inviato: mer dic 22, 2010 09:17
da Fabio1212
Buongiorno a tutti, io ieri ho chiamato l'assistenza tecnica del mio sw la quale mi ha detto non sia possibile.. poi guardando tra le FAQ si denota quanto precisato da voi sopra, l'uico dubbio resta quale è il documento da inviare all'ente (enea) per comunicare la postuma fine lavori e inoltre cosa bisogna specificare all'interno dello stesso?

Un saluto e buon lavoro a tutti.