Bruciatori gas da 250 kW posti all'esterno
Moderatore: Edilclima
Bruciatori gas da 250 kW posti all'esterno
Ho due cabine di verniciatura in uno stabilimento industriale ognuna alimentata da un bruciatore a metano da 250 kW; considerando che i bruciatori sono posti direttamente all'esterno (hanno solo una tettoia di protezione dalla pioggia) è necessario chiedere il CPI; e nel caso di risposta affermativa per i VVF quale norma tecnica si applica, il DM 12/04/1996 o il DM16/04/2008?
Re: Bruciatori gas da 250 kW posti all'esterno
CPI necessario (n.2 attività 91).
Ma non avevi già posto una domanda analoga nei giorni scorsi?
Ma non avevi già posto una domanda analoga nei giorni scorsi?
Si ma non avevo ancora fatto il sopralluogo.
Comunque è' una situazione un pò complicata in quanto i bruciatori sono stati già installati, senza parere preventivo "naturalemente".
Ora, dato che il mio incarico è solo di progettare la rete di adduzione del gas metano (per il CPI c'è un altro tecnico), credo che mi convenga non procedere fino a quando non viene rilasciato il parere. Non credi Terminus?
Grazie per la collaborazione.
Comunque è' una situazione un pò complicata in quanto i bruciatori sono stati già installati, senza parere preventivo "naturalemente".
Ora, dato che il mio incarico è solo di progettare la rete di adduzione del gas metano (per il CPI c'è un altro tecnico), credo che mi convenga non procedere fino a quando non viene rilasciato il parere. Non credi Terminus?
I bruciatori "inseriti in ciclo di produzione industriale" fanno attività 91?
Si. Non sai che norma applicare perchè il DM 12/04/96 non è applicabile però è attività 91, quindi serve il CPI.
Io ho un riferimento che se inseriti in ciclo industriale, non fanno 91..... date un occhio ai due link http://www.mediafire.com/?s67kb21xa2dxw
La circolare è da ritenersi superata?
La circolare è da ritenersi superata?
Quello che hai postato è solo uno stralcio irriconoscibile.
Se trattasi di una circolare o nota ministeriale, dacci i riferimenti precisi.
Ti assicuro che di attività 91, l'industria è piena zeppa.
Non bisogna confondere l'assoggettabilità al CPI ai sensi del DM 16/02/82 dal campo di applicazione del DM 16/04/96.
Se trattasi di una circolare o nota ministeriale, dacci i riferimenti precisi.
Ti assicuro che di attività 91, l'industria è piena zeppa.
Non bisogna confondere l'assoggettabilità al CPI ai sensi del DM 16/02/82 dal campo di applicazione del DM 16/04/96.
Su questo siamo tutti d'accordo.Terminus ha scritto:Non bisogna confondere l'assoggettabilità al CPI ai sensi del DM 16/02/82 dal campo di applicazione del DM 16/04/96.

Il riferimento che ho io (trovato nel web) dice:
Le attività indicate al punto 91 del DM 16.02.82 non riguardano gli impianti inseriti in cicli di produzione industriale.(Circ. 8 del 17.04.85). Il testo della circolare è qui: http://www.edilportale.com/normativa/ci ... 29f8d.html ma....leggendo non c'è traccia di quella frase.....mi sa che è una fantasia di chi lo ha scritto. In definitiva, basta superare 116 kW per avere attività 91, ok?
Oltretutto la circolare citata era relativa alle procedure per il rilascio del NOP, che oggi sono superate.
Ribadisco che la situazione è un pò complicata in quanto i bruciatori sono stati già installati senza parere preventivo "naturalmente".
Ora, dato che il mio incarico è solo di progettare la rete di adduzione del gas metano (per il CPI è incaricato un altro tecnico), credo che mi convenga non procedere fino a quando non viene rilasciato il parere dei VVF. Che nè dite?
Ora, dato che il mio incarico è solo di progettare la rete di adduzione del gas metano (per il CPI è incaricato un altro tecnico), credo che mi convenga non procedere fino a quando non viene rilasciato il parere dei VVF. Che nè dite?
La rete di adduzione verrà rifatta, oppure dovrai relazionare sull'esistente (alla fine dovrà essere consegnata una DICO o una DIRI)?
Nel secondo caso, già hai la rete sotto gli occhi e dovrai verificarne le caratteristiche, materiali, diametri e tracciato.
Per questo non è necessario attendere il parere VVF (che comunque non entrerà nel dettaglio della rete di adduzione, tranne che per quanto attiene il tracciato ed il posizionamento degli organi di intercettazione).
Nel secondo caso, già hai la rete sotto gli occhi e dovrai verificarne le caratteristiche, materiali, diametri e tracciato.
Per questo non è necessario attendere il parere VVF (che comunque non entrerà nel dettaglio della rete di adduzione, tranne che per quanto attiene il tracciato ed il posizionamento degli organi di intercettazione).