Bruciatori gas da 250 kW posti all'esterno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg

Bruciatori gas da 250 kW posti all'esterno

Messaggio da alexdg »

Ho due cabine di verniciatura in uno stabilimento industriale ognuna alimentata da un bruciatore a metano da 250 kW; considerando che i bruciatori sono posti direttamente all'esterno (hanno solo una tettoia di protezione dalla pioggia) è necessario chiedere il CPI; e nel caso di risposta affermativa per i VVF quale norma tecnica si applica, il DM 12/04/1996 o il DM16/04/2008?
Terminus

Re: Bruciatori gas da 250 kW posti all'esterno

Messaggio da Terminus »

CPI necessario (n.2 attività 91).
Ma non avevi già posto una domanda analoga nei giorni scorsi?
alexdg

Messaggio da alexdg »

Si ma non avevo ancora fatto il sopralluogo.
Comunque è' una situazione un pò complicata in quanto i bruciatori sono stati già installati, senza parere preventivo "naturalemente".
Ora, dato che il mio incarico è solo di progettare la rete di adduzione del gas metano (per il CPI c'è un altro tecnico), credo che mi convenga non procedere fino a quando non viene rilasciato il parere. Non credi Terminus?
Grazie per la collaborazione.
satchmo

Messaggio da satchmo »

I bruciatori "inseriti in ciclo di produzione industriale" fanno attività 91?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Si. Non sai che norma applicare perchè il DM 12/04/96 non è applicabile però è attività 91, quindi serve il CPI.
satchmo

Messaggio da satchmo »

Io ho un riferimento che se inseriti in ciclo industriale, non fanno 91..... date un occhio ai due link http://www.mediafire.com/?s67kb21xa2dxw
La circolare è da ritenersi superata?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quello che hai postato è solo uno stralcio irriconoscibile.
Se trattasi di una circolare o nota ministeriale, dacci i riferimenti precisi.

Ti assicuro che di attività 91, l'industria è piena zeppa.
Non bisogna confondere l'assoggettabilità al CPI ai sensi del DM 16/02/82 dal campo di applicazione del DM 16/04/96.
satchmo

Messaggio da satchmo »

Terminus ha scritto:Non bisogna confondere l'assoggettabilità al CPI ai sensi del DM 16/02/82 dal campo di applicazione del DM 16/04/96.
Su questo siamo tutti d'accordo. :D
Il riferimento che ho io (trovato nel web) dice:
Le attività indicate al punto 91 del DM 16.02.82 non riguardano gli impianti inseriti in cicli di produzione industriale.(Circ. 8 del 17.04.85). Il testo della circolare è qui: http://www.edilportale.com/normativa/ci ... 29f8d.html ma....leggendo non c'è traccia di quella frase.....mi sa che è una fantasia di chi lo ha scritto. In definitiva, basta superare 116 kW per avere attività 91, ok?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Oltretutto la circolare citata era relativa alle procedure per il rilascio del NOP, che oggi sono superate.
alexdg

Messaggio da alexdg »

Ribadisco che la situazione è un pò complicata in quanto i bruciatori sono stati già installati senza parere preventivo "naturalmente".
Ora, dato che il mio incarico è solo di progettare la rete di adduzione del gas metano (per il CPI è incaricato un altro tecnico), credo che mi convenga non procedere fino a quando non viene rilasciato il parere dei VVF. Che nè dite?
Grazie per la collaborazione.
Terminus

Messaggio da Terminus »

La rete di adduzione verrà rifatta, oppure dovrai relazionare sull'esistente (alla fine dovrà essere consegnata una DICO o una DIRI)?
Nel secondo caso, già hai la rete sotto gli occhi e dovrai verificarne le caratteristiche, materiali, diametri e tracciato.
Per questo non è necessario attendere il parere VVF (che comunque non entrerà nel dettaglio della rete di adduzione, tranne che per quanto attiene il tracciato ed il posizionamento degli organi di intercettazione).
Rispondi