Il caso del giorno......una casetta su due piani possiede un impianto termico.
Un bel giorno il proprietario divide il piano terra da quello primo per creare l'appartamento della figlia sopra..
Ora....al piano terra rimane tutto come era prima....al piano primo installa una caldaia allacciandosi all'impianto a radiatori esistente.
In questo caso come imposto la legge 10/91?
Hanno richiesto il DIA in maggio 2007 e quindi sarebbe d.lgs. 311/06.
Mi comporto come nuova installazione? manutenzione straordinaria? quali parametri devo verificare? strutture? rendimenti?
Grazie per l'attenzione
NUOVA CALDAIA IN IMPIANTO ESISTENTE
Moderatore: Edilclima
Re: NUOVA CALDAIA IN IMPIANTO ESISTENTE
Stesso caso. L'ho considerato come ristrutturazione di impianto, anche se proprio prorio non è perchè le tubazioni e i radiatori non si modificano; Verifica rendimento gobale medio stagionale. L'unico problema...e che problema, è quello che dichiarando "ristrutturazione impianto termico" ci si "becca" l'obbligo del solare e/o altra fonte rinnovabile per l'acqua sanitaria. Gli attuativi ancora non sono usciti quindi una "scappatoia" la si può trovare, ma io ho detto al cliente che prima o poi li dovrà installare.Seamew ha scritto:Il caso del giorno......una casetta su due piani possiede un impianto termico.
Un bel giorno il proprietario divide il piano terra da quello primo per creare l'appartamento della figlia sopra..
Ora....al piano terra rimane tutto come era prima....al piano primo installa una caldaia allacciandosi all'impianto a radiatori esistente.
In questo caso come imposto la legge 10/91?
Hanno richiesto il DIA in maggio 2007 e quindi sarebbe d.lgs. 311/06.
Mi comporto come nuova installazione? manutenzione straordinaria? quali parametri devo verificare? strutture? rendimenti?
Grazie per l'attenzione
stimp
-
- Contatta:
Re: NUOVA CALDAIA IN IMPIANTO ESISTENTE
E non solo, precisiamo che va fatto per entambe le unità immobiliari.studio17 ha scritto: Stesso caso. L'ho considerato come ristrutturazione di impianto, anche se proprio prorio non è perchè le tubazioni e i radiatori non si modificano; Verifica rendimento gobale medio stagionale. L'unico problema...e che problema, è quello che dichiarando "ristrutturazione impianto termico" ci si "becca" l'obbligo del solare e/o altra fonte rinnovabile per l'acqua sanitaria. Gli attuativi ancora non sono usciti quindi una "scappatoia" la si può trovare, ma io ho detto al cliente che prima o poi li dovrà installare.
vecchiaccio