Ciao a tutti,
volevo chiedervi dato che è la prima volta che mi capita.
Villetta divisa in due sub, uno per abitazione e uno per il garage (sotto il piano abitato) entrambe riscaldati dallo stesso impianto.
In questo caso devo inserire 2 zone termiche giusto? Ma va specificato l'uso di uno a residenza e uno ad autorimessa?
è da quando c'è il cened+ che non faccio un ACE. Ma i box da quanto ho capito non si possono certificare...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Sul forum EC e Cened se ne è già parlato + volte.
Prova a cercare.
Il garage io lo metto assieme all'abitazione, altri fanno 1 ace a parte come E8 (folle!).
Devi fare due ACE in quanto ci sono due subalterni con diverse destinazioni d'uso (Vedi tabella di conversione su cened):
- Abitazione E1
- Box E8
Per ogni ACE, devi ripartire la potenza del generatore e le potenze elettriche di distribuzione (pompa) in base al volume riscaldato di ogni singola u.i. (sub) in rapporto al volume totale.
Evidenzio che in Lombardia i box non possono essere riscaldati.
Tuttavia esiste (forse sulle faq o sul forum Cened, non ricordo) un chiarimento del Cened nel quale si afferma che per tali unità immobiliari (i box e similari) ancorchè provvisti di terminali (allacciati all'impianto di riscaldamento), riscontrando che gli stessi non sono utilizzati (caloriferi chiusi) si può evitare di fare l'ACE, con apposita dichiarazione, foto, ecc. considerandoli alla stregua di locali non dotati del sottosistema di emissione (io aggiungerei anche un'autodichiarazione del proprietario che non utilizza il riascaldamento nel box
scusami superP ma cosa vuol dire è vietato riscaldarli?
io sto certificando uno stato di fatto e mi chiedevo se essendo a destinazione diversa dovevo fare due certificazioni o solo una con due sub (ma a quanto ho capito con destinazioni d'uso diverso non si può fare un'unica ACe).
L'unica altra possibilità che ho è fare unica una sola certificazione con due sub diversi entrambe con destinazione a residenziale. (ma poi sulla casella destinazione d'uso conforme alle schede catastali cosa metto? sì o no? forse?).
ma se è vietato riscaldarli i box allora faccio un'unica certificazione per la sola abitazione senza considerare il box (faccio finta di non aver visto il calorifero?).