Villetta + box riscaldato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
etabeta1

Villetta + box riscaldato

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi dato che è la prima volta che mi capita.

Villetta divisa in due sub, uno per abitazione e uno per il garage (sotto il piano abitato) entrambe riscaldati dallo stesso impianto.
In questo caso devo inserire 2 zone termiche giusto? Ma va specificato l'uso di uno a residenza e uno ad autorimessa? :oops: :oops: :oops:

Grazie mille
etabeta1

Re: Villetta + box riscaldato

Messaggio da etabeta1 »

nessuno mi da un consiglio?
non è che devo fare due certificazioni separate? mi viene il sospetto.... :cry: :cry: :cry:
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

è da quando c'è il cened+ che non faccio un ACE. Ma i box da quanto ho capito non si possono certificare...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP

Messaggio da SuperP »

etabeta1 ha scritto:nessuno mi da un consiglio?:
Sul forum EC e Cened se ne è già parlato + volte.
Prova a cercare.
Il garage io lo metto assieme all'abitazione, altri fanno 1 ace a parte come E8 (folle!).
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
gfrank

Messaggio da gfrank »

Devi fare due ACE in quanto ci sono due subalterni con diverse destinazioni d'uso (Vedi tabella di conversione su cened):
- Abitazione E1
- Box E8
Per ogni ACE, devi ripartire la potenza del generatore e le potenze elettriche di distribuzione (pompa) in base al volume riscaldato di ogni singola u.i. (sub) in rapporto al volume totale.

Evidenzio che in Lombardia i box non possono essere riscaldati.

Tuttavia esiste (forse sulle faq o sul forum Cened, non ricordo) un chiarimento del Cened nel quale si afferma che per tali unità immobiliari (i box e similari) ancorchè provvisti di terminali (allacciati all'impianto di riscaldamento), riscontrando che gli stessi non sono utilizzati (caloriferi chiusi) si può evitare di fare l'ACE, con apposita dichiarazione, foto, ecc. considerandoli alla stregua di locali non dotati del sottosistema di emissione (io aggiungerei anche un'autodichiarazione del proprietario che non utilizza il riascaldamento nel box

gfrank
SuperP

Messaggio da SuperP »

gfrank ha scritto:Devi fare due ACE in quanto ci sono due subalterni con diverse destinazioni d'us
per me no e per molti altri no.
gfrank ha scritto:Evidenzio che in Lombardia i box non possono essere riscaldati.
Niet.
E' vietato (con leggi temporali) e ora con la 10/2009 riscaldarli, NON dotarli di impianti di riscaldamento.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

scusami superP ma cosa vuol dire è vietato riscaldarli?

io sto certificando uno stato di fatto e mi chiedevo se essendo a destinazione diversa dovevo fare due certificazioni o solo una con due sub (ma a quanto ho capito con destinazioni d'uso diverso non si può fare un'unica ACe).

L'unica altra possibilità che ho è fare unica una sola certificazione con due sub diversi entrambe con destinazione a residenziale. (ma poi sulla casella destinazione d'uso conforme alle schede catastali cosa metto? sì o no? forse?).

Grazie mille ciaooo
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

ma se è vietato riscaldarli i box allora faccio un'unica certificazione per la sola abitazione senza considerare il box (faccio finta di non aver visto il calorifero?).

Voi cosa dite?

ciaooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi