Spegnimento tank metanolo.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salvatore del buono

Spegnimento tank metanolo.

Messaggio da salvatore del buono »

Buon giorno a tutti.
Mi trovo in un cantiere in Egitto in un impianto di produzione del metanolo.
Mi trovo di fronte ad un problema,il progetto prevede lo spegnimento dei tank in manuale.
Non riesco a capacitarmi perche` se realmente c`e un incendio le operazioni da svolgere sono le seguenti:
Aprire 12 valvole manuali aspettare che arrivano i vigili del fuoco attaccare la manichetta del foam,andare sui monitor direzionarli verso il centro delle fiamme.
Per compiere tutte queste operazioni si calcola che passano all'incirca 20 minuti,facciamo prima a scappare tutti.
Ed in piu vi dico che non esiste rilevazione per prevenire un incendio la cosa e` preoccupante.
Avete qualche indicazione in merito alle normative ho un opinione personale sulla questione sopradescritta.
Cordiali Saluti.
Salvatore.
Terminus

Re: Spegnimento tank metanolo.

Messaggio da Terminus »

La rivelazione dell'incendio del metanolo dovrebbe essere automatica con rivelatori di calore termovelocimetrici, poichè le fiamme non sono facilmente visibili e non producono fumo, ma comunque vi dovrebbe essere una seria valutazione dei rischi generale per lo stabilimento, dalla quale ricavare le caratteristiche dei sistemi di rivelazione, allarme e spegnimento.
Il metanolo è infiammabile (così come il metano dal quale si ricava), quindi prima che per l'incendio, si devono prendere precauzioni contro l'esplosione.

Un utile riferimento può essere il nostro DM 18/05/1995, il quale impone impianti fissi di spegnimento e/o di raffreddamento.
La NFPA di riferimento è la n.30.
Intanto se vuoi leggiti questo opuscolo:
http://www.methanex.com/products/docume ... nglish.pdf
salvatore del buono

Re: Spegnimento tank metanolo.

Messaggio da salvatore del buono »

Ti ringrazio terminus questa e' la seconda volta che mi dai delle indicazioni precise ed con molta professionalita'
Spero che un giorno posso esserti di aiuto.
saluti salvatore.
Rispondi