Buon giorno a tutti.
Mi trovo in un cantiere in Egitto in un impianto di produzione del metanolo.
Mi trovo di fronte ad un problema,il progetto prevede lo spegnimento dei tank in manuale.
Non riesco a capacitarmi perche` se realmente c`e un incendio le operazioni da svolgere sono le seguenti:
Aprire 12 valvole manuali aspettare che arrivano i vigili del fuoco attaccare la manichetta del foam,andare sui monitor direzionarli verso il centro delle fiamme.
Per compiere tutte queste operazioni si calcola che passano all'incirca 20 minuti,facciamo prima a scappare tutti.
Ed in piu vi dico che non esiste rilevazione per prevenire un incendio la cosa e` preoccupante.
Avete qualche indicazione in merito alle normative ho un opinione personale sulla questione sopradescritta.
Cordiali Saluti.
Salvatore.
Spegnimento tank metanolo.
Moderatore: Edilclima
Re: Spegnimento tank metanolo.
La rivelazione dell'incendio del metanolo dovrebbe essere automatica con rivelatori di calore termovelocimetrici, poichè le fiamme non sono facilmente visibili e non producono fumo, ma comunque vi dovrebbe essere una seria valutazione dei rischi generale per lo stabilimento, dalla quale ricavare le caratteristiche dei sistemi di rivelazione, allarme e spegnimento.
Il metanolo è infiammabile (così come il metano dal quale si ricava), quindi prima che per l'incendio, si devono prendere precauzioni contro l'esplosione.
Un utile riferimento può essere il nostro DM 18/05/1995, il quale impone impianti fissi di spegnimento e/o di raffreddamento.
La NFPA di riferimento è la n.30.
Intanto se vuoi leggiti questo opuscolo:
http://www.methanex.com/products/docume ... nglish.pdf
Il metanolo è infiammabile (così come il metano dal quale si ricava), quindi prima che per l'incendio, si devono prendere precauzioni contro l'esplosione.
Un utile riferimento può essere il nostro DM 18/05/1995, il quale impone impianti fissi di spegnimento e/o di raffreddamento.
La NFPA di riferimento è la n.30.
Intanto se vuoi leggiti questo opuscolo:
http://www.methanex.com/products/docume ... nglish.pdf
-
Re: Spegnimento tank metanolo.
Ti ringrazio terminus questa e' la seconda volta che mi dai delle indicazioni precise ed con molta professionalita'
Spero che un giorno posso esserti di aiuto.
saluti salvatore.
Spero che un giorno posso esserti di aiuto.
saluti salvatore.