detrazioni e qualificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz

detrazioni e qualificazione energetica

Messaggio da Dorianoz »

Sono un po' nelle caccole: vi risulta che la finanziaria, che mi son riletto ben bene compreso anche il DM 19 febbraio 2007, preveda la detrazione anche per i sistemi split a poma di calore ad inverter? Io non sono riuscito a trovare niente, ma sicuramente mi è sfuggito. Secondo me avrebbe senso se per la climatizzazione invernale ho solo un impianto a pompa di calore che vado a sostituire con uno a inverter. Grazie
ingbaldiniroberto
Contatta:

Re: detrazioni e qualificazione energetica

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Altrettanto francamente e mi pare di averlo già postato, una signora mi riferì che l'idraulico le aveva consigliato di mettere uno split perchè aveva diritto ai contributi e voleva che le facessi la pratica, pena un pò split in aggiunta all'impianto esistente.
Le ho detto con molta gentilezza quello che ora dico sinteticamente: non sono abituato a fregare quattrini al cliente per pratiche che ritengo inutili o dall'esito incerto nè accetto tangenti da chicchessia.
Detto fuor di metafora per ora sugli split non ho trovato niente nemmeno io.
vecchiaccio
laolrd

Messaggio da laolrd »

mi sembra di ricordare che nella lista delle domande frequenti, ENEA affermasse che le detrazioni sono ammesse per inverter su motori industriali sopra una certta taglia, e non per piccoli motori / compressori dei condizionatori.
PEro' vado a memoria, e non è la mia partita.
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

laolrd ha scritto:mi sembra di ricordare che nella lista delle domande frequenti, ENEA affermasse che le detrazioni sono ammesse per inverter su motori industriali sopra una certta taglia, e non per piccoli motori / compressori dei condizionatori.
PEro' vado a memoria, e non è la mia partita.
Hai buona memoria
vecchiaccio
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

infatti, è solo per motori con potenza elettrica da 7,5 a 95 kw, quindi le utenze domestiche sono praticamente escluse.
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Se viene rispettato l'art. 1 comma 2 (riduzione del 20% del fabbisogno energetico) possono rientrare anche gli split a mio giudizio, cosi come le pompe di calore geotermiche o altri sistemi
Andrea Diqui
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

sul sito ENEA si fa presente che le potenze elettriche richieste per ammettere i contributi non sono confacenti a utenze domestiche ed io sono d'accordo perchè 7,5 kW di potenza assorbita sono tantissime.
Rispondi