detrazioni e qualificazione energetica
Moderatore: Edilclima
detrazioni e qualificazione energetica
Sono un po' nelle caccole: vi risulta che la finanziaria, che mi son riletto ben bene compreso anche il DM 19 febbraio 2007, preveda la detrazione anche per i sistemi split a poma di calore ad inverter? Io non sono riuscito a trovare niente, ma sicuramente mi è sfuggito. Secondo me avrebbe senso se per la climatizzazione invernale ho solo un impianto a pompa di calore che vado a sostituire con uno a inverter. Grazie
-
- Contatta:
Re: detrazioni e qualificazione energetica
Altrettanto francamente e mi pare di averlo già postato, una signora mi riferì che l'idraulico le aveva consigliato di mettere uno split perchè aveva diritto ai contributi e voleva che le facessi la pratica, pena un pò split in aggiunta all'impianto esistente.
Le ho detto con molta gentilezza quello che ora dico sinteticamente: non sono abituato a fregare quattrini al cliente per pratiche che ritengo inutili o dall'esito incerto nè accetto tangenti da chicchessia.
Detto fuor di metafora per ora sugli split non ho trovato niente nemmeno io.
Le ho detto con molta gentilezza quello che ora dico sinteticamente: non sono abituato a fregare quattrini al cliente per pratiche che ritengo inutili o dall'esito incerto nè accetto tangenti da chicchessia.
Detto fuor di metafora per ora sugli split non ho trovato niente nemmeno io.
vecchiaccio
mi sembra di ricordare che nella lista delle domande frequenti, ENEA affermasse che le detrazioni sono ammesse per inverter su motori industriali sopra una certta taglia, e non per piccoli motori / compressori dei condizionatori.
PEro' vado a memoria, e non è la mia partita.
-
- Contatta:
Hai buona memorialaolrd ha scritto:mi sembra di ricordare che nella lista delle domande frequenti, ENEA affermasse che le detrazioni sono ammesse per inverter su motori industriali sopra una certta taglia, e non per piccoli motori / compressori dei condizionatori.
vecchiaccio
infatti, è solo per motori con potenza elettrica da 7,5 a 95 kw, quindi le utenze domestiche sono praticamente escluse.
-