Confronto tra L.10 e ACE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
macri1976

Confronto tra L.10 e ACE

Messaggio da macri1976 »

Ciao ragazzi,
leggo da un po' i vostri post nel tentativo di capirci un po' di più perchè ogni volta, nella compilazione di una certificazione energetica salta fuori qualcosa che mi fa perdere la ragione e le staffe.
Ora mi è capitata questa cosuccia: una delle prime certificazioni che ho consegnato non corrisponde alla L. 10.
In particolare, l'Eph determinato dal progettista con la legge 10 è pari a 37,7 kWh/m2anno per tutto lo stabile (residenziale) con impianto centralizzato a teleriscaldamento, e S/V = 0,433 ed ha ottenuto questo risultato con il metodo di calcolo della norma UNI832-10379 con Ephlim = 58 kWh/m2anno e ha consegnato il tutto il 6 maggio del 2009. Successivamente questo edificio è stato sottoposto a varie varianti e il piano seminterrato è stato trasformato in UFFICI, per cui viene redatta una L.10 solo per il piano seminterrato che con il metodo di calcolo 15833 fornisce un Eph=18,4kWh/m3anno contro un valore limite Ephlim=20.5. Questa relazione riguardante solo la parte non residenziale è stata consegnata ad ottobre 2009.
Arrivo io e faccio la mia bella ACE da cui mi risulta per un appartamento residenziale un Eph=56 che è si inferiore allimite, ma molto superiore alla relazione della L.10! Mentre invece l'ACE per l'ufficio mi dà un Eph=7,45.
Allora mi chiedo: sono differenti perchè la L.10 riguarda tutto lo stabile e la mia ACE solo un appartamento?? Oppure no?
Inoltre, la certificazione che ho fatto riguarda un appartamento su due livelli ovvero piano terzo e piano mansardato, può darsi che quindi io abbia sbagliato il rapporto S/V?
So che gli elementi che vi dò sono pochissimi..venerdi devo andare all'ufficio tecnico per un colloquio con il geometra del comune e devo cercare di ridurre al massimo i problemi, sia per me che per il mio collega che ha fatto la L.10 che per il costruttore. Il geometra mi ha detto al telefono che potrei annullare l'ACE: qualcuno di voi l'ha m ai fatto?
Grazie di cuore...

Macri
simcat

Re: Confronto tra L.10 e ACE

Messaggio da simcat »

macri1976 ha scritto:Allora mi chiedo: sono differenti perchè la L.10 riguarda tutto lo stabile e la mia ACE solo un appartamento?? Oppure no?
Questa differenza mi sembra un buon indizio......
macri1976

Messaggio da macri1976 »

Ti ringrazio Simcat, ma è un indizio fondato secondo te?
Domani comunque comincio a tartassare di telefonate il Cened, perchè a quanto pare il tizio del Comune sostiene che avrei dovuto utilizzare delle superfici LORDE...si ma dove? nell'area totale..quelle di involucro..???? Bo! Aiuto..... :roll:
il_conte

Messaggio da il_conte »

Ti do 2 ipotesi (fondatissime entrambe)
1. la L10 è stata fatta "un tanto al chilo"
2. le norme tecniche di riferimento sono diverse, e danno risultati diversi
Sottolineo che non c'è scritto da nessuna parte che ACE e L10 debbano dare lo stesso risultato, ci sono sempre piccole varianti in opera e spesso si cambiano spessori e materiali.
In tutta sincerità, non mi preoccuperei affatto...
il_conte

Messaggio da il_conte »

macri1976 ha scritto:Domani comunque comincio a tartassare di telefonate il Cened, perchè a quanto pare il tizio del Comune sostiene che avrei dovuto utilizzare delle superfici LORDE...si ma dove? nell'area totale..quelle di involucro..????
Le superfici disperdenti si prendono sempre lorde... ma anche nella L10...
Rispondi