tetto isolato help me

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20

tetto isolato help me

Messaggio da Duracell20 »

Salve, ho questo dubbio:
Ace per edificio condominiale con solaio non riscaldato dove hanno eseguito l'isolamento del tetto con pannelli isotec. (copertura con soletta in cls e tegole)
Per la pratica Enea (55%) devo fare l'ACE prima dell'intervento di isolamento (PRE) e l'ACE dopo con isolamento del tetto fatto (POST).
Vi chiedo come devo considerare la copertura degli appartamenti al'ultimo piano?
Nel PRE io considererei solo soffitto confinante con sottotetto isolato (nel senso che il sottotetto è chiuso e non è areato) nel POST però dovendo inserire la trasmittanza reale dell' Isotec messo in copertura dovrei mettere come nel PRE il soffitto confinante con sottotetto isolato ma non so poi dove inserire l'isotec.
Ho pensato anche di fare in questa maniera:
Creare una stratigrafia per il PRE composta da soffitto + intercapedine d'aria del sottotetto + soletta della copertura + tegole, nel POST la medesima cosa per interponendo l'isotec tra la soletta di copertura e le tegole.
Facendo raramente certificazioni ho questo dubbio che devo sviscerare
Grazie in anticipo a chi gentilmente mi vorrà aiutare :D
patri

Re: tetto isolato help me

Messaggio da patri »

Non vorrei deluderti ma, a meno che tu non riesca a ricadere nel comma 344 (cosa impossibile con solo quell'intervento), non penso che questo intervento sia agevolabile: tu stai isolando da solaio non riscaldato a esterno, per cui niente detrazione a meno che tu non riesca a dimostrare che il pacchetto soletta-intercapedine-tetto siano un tutt'uno e ciò ha senso solo con intercapedini d'aria max 30 cm...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Duracell20

Azzz... quindi anche se il tetto in questione fosse con travi di legno e tegole a vista (solaio areato) sarebbe la stessa cosa?
Grz della risposta
ciao
ilverga

Messaggio da ilverga »

Condivido l'asserzione di patri. No detrazione
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
giuliana

Messaggio da giuliana »

patri ha scritto:Non vorrei deluderti ma, a meno che tu non riesca a ricadere nel comma 344 (cosa impossibile con solo quell'intervento), non penso che questo intervento sia agevolabile: tu stai isolando da solaio non riscaldato a esterno, per cui niente detrazione a meno che tu non riesca a dimostrare che il pacchetto soletta-intercapedine-tetto siano un tutt'uno e ciò ha senso solo con intercapedini d'aria max 30 cm...
Io non ho avuto il coraggio di dirglielo...

Comunque a meno che tu non lo riesca a considerare un vano tecnico o un'intercapedine, niente detrazione!
Anche se fosse solaio aerato, sarebbe detraibile solo l'isolamento sull'ultima soletta e non sul tetto, utilizzato quindi solo per protezione dalla pioggia ecc. e non per perimetro del volume riscaldato.
E poi non devi fare ACE prima e dopo, ma solo dopo. Devi però asseverare la trasmittanza del soaio prima e dopo, in modo da dichiarare quant'è il risparmio energetico ottenuto.
Duracell20

Ma quindi non posso neanche rifarmi all'art. 345 del decreto?

Infatti leggo:
"Il decreto ministeriale non menziona gli interventi realizzati sulle strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti) nonostante essi siano richiamati dalla legge finanziaria. L'omissione è dovuta alla impossibilità tecnica di rispettare i valori indicati dalla Tabella 3 allegata alla legge finanziaria atteso che in tale Tabella, per un errore redazionale, i valori di trasmittanza dei suddetti elementi costruttivi sono stati riportati invertendo quelli riferiti ai pavimenti e quelli riferibili alla copertura (colonne 3 e 4.)"

confermate ?????
Duracell20

giuliana ha scritto:
patri ha scritto: E poi non devi fare ACE prima e dopo, ma solo dopo. Devi però asseverare la trasmittanza del soaio prima e dopo, in modo da dichiarare quant'è il risparmio energetico ottenuto.
Ma sul sito dell'Enea devo dare il risparmio in kWh e quindi come faccio se non faccio l'ace prima e dopo?
Duracell20

patri ha scritto:a meno che tu non riesca a dimostrare che il pacchetto soletta-intercapedine-tetto siano un tutt'uno e ciò ha senso solo con intercapedini d'aria max 30 cm...
Ma dove posso trovare che l'intercapedine massima può essere di 30 cm c'è qualche tabella, norma o altro che lo specifica?

Grazie
patri

Messaggio da patri »

Duracell20 ha scritto:Ma quindi non posso neanche rifarmi all'art. 345 del decreto?

Infatti leggo:
"Il decreto ministeriale non menziona gli interventi realizzati sulle strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti) nonostante essi siano richiamati dalla legge finanziaria. L'omissione è dovuta alla impossibilità tecnica di rispettare i valori indicati dalla Tabella 3 allegata alla legge finanziaria atteso che in tale Tabella, per un errore redazionale, i valori di trasmittanza dei suddetti elementi costruttivi sono stati riportati invertendo quelli riferiti ai pavimenti e quelli riferibili alla copertura (colonne 3 e 4.)"

confermate ?????