Sono giunto alla conclusione che mi serve un pacometro..... Lo userei per poter individuare copriferro di pilastri e solai..... e definire la caratteristiche rei. Quindi non dovrebbe misurare diametri ma semlicemente il copriferro ed eventualmente fare esportare i dati.....
Su internet ce la pasi srl che e ha da 1500€ .... Sono belli, quello che esporta costa 1800..... Qualcuno conosce qualche pacometro piu economico magari sotto i 1000.... Alla fine non sono mica uno strutturista!!
Pacometro
Moderatore: Edilclima
Re: Pacometro
Puoi sempre pensare al noleggio.
In linea di massima però valuterei se e quanto ti possa essere utile: quante situazioni puoi risolvere col pacometro? Il copriferro minimo di legge si presume sia sempre presente, ed è molto molto raro trovarne di più.
Mi chiedo quindi di quanto possa spostare la valutazione l'uso del pacometro.
In linea di massima però valuterei se e quanto ti possa essere utile: quante situazioni puoi risolvere col pacometro? Il copriferro minimo di legge si presume sia sempre presente, ed è molto molto raro trovarne di più.
Mi chiedo quindi di quanto possa spostare la valutazione l'uso del pacometro.
-
Il copriferro minimo di legge si presume sia sempre presente, ed è molto molto raro trovarne di più.
e quel si presume che ho paura che mi freghi...... esempio c'ho una soletta di una autorimessa vecchia come il cucco e devo certificare che è R90:
Mi è successo questo
faccio il sopralluogo e mi dicono che il solaio è in c.a.... bene...
punto la termocamera e mi accorgo che è un solaio misto travetti in cemento e laterizio....(vatti a fidare)
applico la tabella 5.1. del DM 2007:
Per avere R90 deve avere h=24 cm; lo misuro, è 30 cm bene
Poi però mi dice che devo avere il copriferro di 3,5 cm
Come fai senza pacometro? In un caso mi sono messo con martello e scalpello ma onestamente non ho voglia di farlo sempre... mi sembra che il pacometro sia utile in tal senso. Non credi?
e quel si presume che ho paura che mi freghi...... esempio c'ho una soletta di una autorimessa vecchia come il cucco e devo certificare che è R90:
Mi è successo questo
faccio il sopralluogo e mi dicono che il solaio è in c.a.... bene...
punto la termocamera e mi accorgo che è un solaio misto travetti in cemento e laterizio....(vatti a fidare)
applico la tabella 5.1. del DM 2007:
Per avere R90 deve avere h=24 cm; lo misuro, è 30 cm bene
Poi però mi dice che devo avere il copriferro di 3,5 cm

Come fai senza pacometro? In un caso mi sono messo con martello e scalpello ma onestamente non ho voglia di farlo sempre... mi sembra che il pacometro sia utile in tal senso. Non credi?
Tieni presente che per le solette miste ( laterocemento ) normalmente si hanno, a partire dall'intradosso:
- intonco 1cm + fondello in laterizio del travetto prefabbricato ~1,5cm + pastina cemento ~0,5cm + metà diametro del ferro (fi10 per esempio ) 0,5cm
Quasi ci siamo. Incomincia a scrostare l'intonaco magari è da 1,5cm.
Secondo me il pacometro non di da risultati più precisi.
Per la certezza puoi scrostare fino a trovare il ferro di uno o due travetti non è certo una tragedia.
- intonco 1cm + fondello in laterizio del travetto prefabbricato ~1,5cm + pastina cemento ~0,5cm + metà diametro del ferro (fi10 per esempio ) 0,5cm
Quasi ci siamo. Incomincia a scrostare l'intonaco magari è da 1,5cm.
Per la certezza puoi scrostare fino a trovare il ferro di uno o due travetti non è certo una tragedia.
Appunto, è quel che intendevo io.
-
Pensavo che strumenti di quel costo fossero attendibili.... mi risulta che molti strutturisti li usino frequentemente....
Pensavo che strumenti di quel costo fossero attendibili.... mi risulta che molti strutturisti li usino frequentemente....
Dal punto di vista strutturale si usano sopratutto per stabilire quanti e di che diametro sono i ferri sotto il cls per poter verificare le strutture esistenti.
Il copriferro interessa meno.
Il copriferro interessa meno.