Conferenza servizi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Conferenza servizi

Messaggio da Andrea70 »

Ho un impianto a biomassa da 1600 kW da mandare in progettazione. L'impianto alimenta Serre Agricole
Ho uno "scontro" abbastanza pesante fra il progettista architettonico dell'opera che dice che ai sensi del decreto legislativo 3 Aprile 2006 n°152, l'impianto, essendo di potenza nominale superiore a 1 MW, deve passare attraverso una conferenza dei servizi per la verifica delle emissioni (non è compreso fra quelli in deroga, elencati nell'allegato IV della parte V del dlgs) .
Il produttore della caldaia dice che il decreto si applica solo agli impianti civili (sul decreto è l'articolo 267, campo di applicazione)

Io leggendo non riesco a farmi un'idea precisa perché come sempre mi pare ambiguo.
Se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere mi può dire come si è comportato?
Come sempre.... più che il lato tecnico è la maledetta burocrazia che fa impazzire.
Grazie se mi potete aiutare a capire.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Conferenza servizi

Messaggio da Andrea70 »

Questa è davvero difficile...... :(
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 9819
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conferenza servizi

Messaggio da NoNickName »

basta leggere l'articolo: "...si applica agli impianti, inclusi gli impianti termici civili non disciplinati dal titolo II, ed alle attività che producono emissioni in atmosfera..."

Quindi si applica tutti gli impianti, inclusi quelli civili. Tuttavia nulla vieta di fare due impianti a biomasse da 800kW, a patto che siano riconducibili a due diversi soggetti e non abbiano contiguità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Conferenza servizi

Messaggio da Andrea70 »

Mi sono letto bene il decreto. Ci sono anche delle deroghe. Da paura il volume degli allegati.. più di 400 pagine!!
Follia normativa. Poi ci si domanda perchè il paese è completamente bloccato.
Rispondi