Porte tagliafuoco senza certificato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Porte tagliafuoco senza certificato

Messaggio da Tom Bishop »

In un cantiere che sto seguendo mi capita che l'impresa edile che stava eseguendo i lavori è fallita. In cantiere le porte tagliafuoco erano già state montate, ma il fornitore non è stato pagato, quindi non ha alcuna intenzione di rilasciare i certificati.
La nuova impresa che è subentrata per completare i lavori mi dice che un professionista può certificare le porte in mancanza dei documenti. A me questa possibilità non risulta. Qualcuno di voi ha esperienze in merito da condividere?
Tom Bishop
SuperP

Re: Porte tagliafuoco senza certificato

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto:ma il fornitore non è stato pagato, quindi non ha alcuna intenzione di rilasciare i certificati.
Capita sempre + spesso, anche per altri componenti.
Ma secondo me sono in torto. Loro DEVONO darti i documenti, soprattutto se CE. Il fatto che l'impresa sia fallita non conta. I loro prodotti devono essere in cantiere con i certificati. Stop.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
giotisi

Messaggio da giotisi »

Il fornitore è tenuto a fornire i certificati 'a prescindere' dal pagamento; una recente sentenza del tribunale di bergamo (credo) ha dato torto per lo stesso motivo a una ditta trentina che si rifiutava di consegnare i certificati delle porte tagliafuoco del nuovo ospedale, poichè non era stata pagata dalla capocommessa che era fallita.
Tom Bishop

giotisi ha scritto:Il fornitore è tenuto a fornire i certificati 'a prescindere' dal pagamento.
Interessante, ma con i tempi della giustizia in Italia consegno la SCIA fra tre anni se va bene...
Tom Bishop
giotisi

Messaggio da giotisi »

sai, a volte basta la minaccia... è una sentenza recente ... e fa giurisprudenza
(non ti nego che c'era di mezzo il Comune di Bergamo contro un'azienda, con di mezzo l'intero ospedale che rischiava di andare per le lunghe, quindi, nello specifico avranno trovato tutte le corsie libere)
cmq anche altri fornitori che avevano assunto la stessa posizione, hanno prontamente fornito il richiesto (fonti giornalistiche)
Tom Bishop

Ho provato a cercare la sentenza che mi hai segnalato, ma senza successo...
Tom Bishop
giotisi

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop

Grazie Giotisi, mi sei stato di notevole aiuto.
Tom Bishop
Rispondi