In un cantiere che sto seguendo mi capita che l'impresa edile che stava eseguendo i lavori è fallita. In cantiere le porte tagliafuoco erano già state montate, ma il fornitore non è stato pagato, quindi non ha alcuna intenzione di rilasciare i certificati.
La nuova impresa che è subentrata per completare i lavori mi dice che un professionista può certificare le porte in mancanza dei documenti. A me questa possibilità non risulta. Qualcuno di voi ha esperienze in merito da condividere?
Porte tagliafuoco senza certificato
Moderatore: Edilclima
-
Porte tagliafuoco senza certificato
Tom Bishop
Re: Porte tagliafuoco senza certificato
Capita sempre + spesso, anche per altri componenti.Tom Bishop ha scritto:ma il fornitore non è stato pagato, quindi non ha alcuna intenzione di rilasciare i certificati.
Ma secondo me sono in torto. Loro DEVONO darti i documenti, soprattutto se CE. Il fatto che l'impresa sia fallita non conta. I loro prodotti devono essere in cantiere con i certificati. Stop.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il fornitore è tenuto a fornire i certificati 'a prescindere' dal pagamento; una recente sentenza del tribunale di bergamo (credo) ha dato torto per lo stesso motivo a una ditta trentina che si rifiutava di consegnare i certificati delle porte tagliafuoco del nuovo ospedale, poichè non era stata pagata dalla capocommessa che era fallita.
-
Interessante, ma con i tempi della giustizia in Italia consegno la SCIA fra tre anni se va bene...giotisi ha scritto:Il fornitore è tenuto a fornire i certificati 'a prescindere' dal pagamento.
Tom Bishop
sai, a volte basta la minaccia... è una sentenza recente ... e fa giurisprudenza
(non ti nego che c'era di mezzo il Comune di Bergamo contro un'azienda, con di mezzo l'intero ospedale che rischiava di andare per le lunghe, quindi, nello specifico avranno trovato tutte le corsie libere)
cmq anche altri fornitori che avevano assunto la stessa posizione, hanno prontamente fornito il richiesto (fonti giornalistiche)
(non ti nego che c'era di mezzo il Comune di Bergamo contro un'azienda, con di mezzo l'intero ospedale che rischiava di andare per le lunghe, quindi, nello specifico avranno trovato tutte le corsie libere)
cmq anche altri fornitori che avevano assunto la stessa posizione, hanno prontamente fornito il richiesto (fonti giornalistiche)
-
Ho provato a cercare la sentenza che mi hai segnalato, ma senza successo...
Tom Bishop
-