OBBLIGO DI VALVOLE TERMOSTATICHE PER DETRAZIONI 55 %?
Moderatore: Edilclima
OBBLIGO DI VALVOLE TERMOSTATICHE PER DETRAZIONI 55 %?
Buonasera, vorrei chiedervi una cosa quanto siete fiscali sull'obbligo di installazione delle valvole termostatiche ai radiatori per poter usufruire delle detrazioni fiscali del 55 % presso l'enea?
Un idraulico mi ha chiesto di fargli la pratica per le detrazioni, ma non ha messo le valvole a due radiatori perchè a suo dire sono radiatori vecchi in ferro e possono se tarate male dare problemi al funzionamento della caldaia, voi che mi dite? l'enea le accetta anche se non sono su tutti i radiatori?
Vi ringrazio
Un saluto
Un idraulico mi ha chiesto di fargli la pratica per le detrazioni, ma non ha messo le valvole a due radiatori perchè a suo dire sono radiatori vecchi in ferro e possono se tarate male dare problemi al funzionamento della caldaia, voi che mi dite? l'enea le accetta anche se non sono su tutti i radiatori?
Vi ringrazio
Un saluto
-
SimoneBaldini
Re: OBBLIGO DI VALVOLE TERMOSTATICHE PER DETRAZIONI 55 %?
Inutile inventarsi scuse, cambia le valvole e poi lascia le testine smontate al cliente.
Per usufruire delle detrazioni quindi devono essere montate su tutti i radiatori?SimoneBaldini ha scritto:Inutile inventarsi scuse, cambia le valvole e poi lascia le testine smontate al cliente.
Si
Ma non.solo per il.55
In generale
Ma non.solo per il.55
In generale
Scuole di pensiero.... in un appartamento autonomo spiegatemi cosa fa la povera caldaia se chiudono tutte le valvole contemporaneamente e magari il t.a. interviene un 1/2 grado sopra la loro taratura.
Almeno dove c'e' il termostato eviterei le testine.
Almeno dove c'e' il termostato eviterei le testine.
Certamente va adattato l impianto..
Pompa ecc....
Cmq il tuo discorso è contemplato per es nel conto energia termico... che in pratica copia la parte sulle vt dai decreti del 55% aggiungendo appunto che non la si mette dove c è il termostato...
Cmq io le vorrei su tutti i corpi e tengo il termostato alto..... e lo.abbasso sotto le.vt solo quando vado via per del tempo
Pompa ecc....
Cmq il tuo discorso è contemplato per es nel conto energia termico... che in pratica copia la parte sulle vt dai decreti del 55% aggiungendo appunto che non la si mette dove c è il termostato...
Cmq io le vorrei su tutti i corpi e tengo il termostato alto..... e lo.abbasso sotto le.vt solo quando vado via per del tempo
-
nicorovoletto
perchè nessuno accenna che se la portata è variabile possono essere ommesse?? come dicono alcune ditte produttrici di caldaie? 
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Grazie ragazzi, ma non ho ben capito quindi possono essere evitate ad esempio in cucina e in bagn0? oppure devono essere messe s tutti i radiatori?nicorovoletto ha scritto:perchè nessuno accenna che se la portata è variabile possono essere ommesse?? come dicono alcune ditte produttrici di caldaie?
In caso di controllo posso aver problemi? grazie
Nicolarevetto
Credo perchè si tratta di una bufala...
Ricorso i discorsi i primi anni del 55% poi non avevo più sentito questo discorso
Anche perchè avendo poi fatto ormai pochissimi 55% e sotto i 35 kw quindi semplificati
Io gli allegavo certificato di caldaia e vt. .. poi cacchi loro!
Ricorso i discorsi i primi anni del 55% poi non avevo più sentito questo discorso
Anche perchè avendo poi fatto ormai pochissimi 55% e sotto i 35 kw quindi semplificati
girondone ha scritto:Nicolarevetto
Non verificavi l'effettiva esistenza delle valvole termostatiche? non è responsabilità del progettista che siano installate?
Ciao
Perchè sul vostro pianeta vi fanno progettare quegli impianti
Se mi cercano x la pratica 55 quella faccio
Se mi cercano x la pratica 55 quella faccio
-
nicorovoletto
personalmente molte meno ma di detrazione 55% ne ho fatte ancora.... per non avere dubbi e soprattutto problemi ho continuato a far installare valvole termostatiche, ma ti garantisco che ditte di caldaie continuano a fornire certificazioni che se la caldaia ha la portata variabile non servono le termostatiche.....
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Ne ho visti alcune anchio, però le ditte faccino come vogliono... in caso di controllo la mancanza di due valvole termostatiche può crearmi dei problemi? Grazienicorovoletto ha scritto:personalmente molte meno ma di detrazione 55% ne ho fatte ancora.... per non avere dubbi e soprattutto problemi ho continuato a far installare valvole termostatiche, ma ti garantisco che ditte di caldaie continuano a fornire certificazioni che se la caldaia ha la portata variabile non servono le termostatiche.....
si, la condanna a ripetizioni di grammatica.però le ditte faccino come vogliono... in caso di controllo la mancanza di due valvole termostatiche può crearmi dei problemi?
nicorovoletto ha scritto:personalmente molte meno ma di detrazione 55% ne ho fatte ancora.... per non avere dubbi e soprattutto problemi ho continuato a far installare valvole termostatiche, ma ti garantisco che ditte di caldaie continuano a fornire certificazioni che se la caldaia ha la portata variabile non servono le termostatiche.....
Grazie a tutti di avermi risposto, si l'impianto è molto datato e ha radiatori in ghisa, come posso dimostrare chein quei due radiatori possono creare problemi all'impianto? gli faccio una relazione? come lo dimostro effettivamente grazie