OBBLIGO DI VALVOLE TERMOSTATICHE PER DETRAZIONI 55 %?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marking

OBBLIGO DI VALVOLE TERMOSTATICHE PER DETRAZIONI 55 %?

Messaggio da Marking »

Buonasera, vorrei chiedervi una cosa quanto siete fiscali sull'obbligo di installazione delle valvole termostatiche ai radiatori per poter usufruire delle detrazioni fiscali del 55 % presso l'enea?
Un idraulico mi ha chiesto di fargli la pratica per le detrazioni, ma non ha messo le valvole a due radiatori perchè a suo dire sono radiatori vecchi in ferro e possono se tarate male dare problemi al funzionamento della caldaia, voi che mi dite? l'enea le accetta anche se non sono su tutti i radiatori?
Vi ringrazio
Un saluto
SimoneBaldini

Re: OBBLIGO DI VALVOLE TERMOSTATICHE PER DETRAZIONI 55 %?

Messaggio da SimoneBaldini »

Inutile inventarsi scuse, cambia le valvole e poi lascia le testine smontate al cliente.
Marking

Messaggio da Marking »

SimoneBaldini ha scritto:Inutile inventarsi scuse, cambia le valvole e poi lascia le testine smontate al cliente.
Per usufruire delle detrazioni quindi devono essere montate su tutti i radiatori?
girondone

Messaggio da girondone »

Si
girondone

Messaggio da girondone »

Si
Ma non.solo per il.55

In generale
iltubo

Messaggio da iltubo »

Scuole di pensiero.... in un appartamento autonomo spiegatemi cosa fa la povera caldaia se chiudono tutte le valvole contemporaneamente e magari il t.a. interviene un 1/2 grado sopra la loro taratura.
Almeno dove c'e' il termostato eviterei le testine.
girondone

Messaggio da girondone »

Certamente va adattato l impianto..
Pompa ecc....

Cmq il tuo discorso è contemplato per es nel conto energia termico... che in pratica copia la parte sulle vt dai decreti del 55% aggiungendo appunto che non la si mette dove c è il termostato...

Cmq io le vorrei su tutti i corpi e tengo il termostato alto..... e lo.abbasso sotto le.vt solo quando vado via per del tempo
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

perchè nessuno accenna che se la portata è variabile possono essere ommesse?? come dicono alcune ditte produttrici di caldaie? :twisted:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marking

Messaggio da Marking »

nicorovoletto ha scritto:perchè nessuno accenna che se la portata è variabile possono essere ommesse?? come dicono alcune ditte produttrici di caldaie? :twisted:
Grazie ragazzi, ma non ho ben capito quindi possono essere evitate ad esempio in cucina e in bagn0? oppure devono essere messe s tutti i radiatori?

In caso di controllo posso aver problemi? grazie
girondone

Messaggio da girondone »

Nicolarevetto

Credo perchè si tratta di una bufala...
Ricorso i discorsi i primi anni del 55% poi non avevo più sentito questo discorso

Anche perchè avendo poi fatto ormai pochissimi 55% e sotto i 35 kw quindi semplificati
Io gli allegavo certificato di caldaia e vt. .. poi cacchi loro!
Marking

Messaggio da Marking »

girondone ha scritto:Nicolarevetto

Credo perchè si tratta di una bufala...
Ricorso i discorsi i primi anni del 55% poi non avevo più sentito questo discorso

Anche perchè avendo poi fatto ormai pochissimi 55% e sotto i 35 kw quindi semplificati
Io gli allegavo certificato di caldaia e vt. .. poi cacchi loro!

Non verificavi l'effettiva esistenza delle valvole termostatiche? non è responsabilità del progettista che siano installate?
Ciao
girondone

Messaggio da girondone »

Perchè sul vostro pianeta vi fanno progettare quegli impianti
Se mi cercano x la pratica 55 quella faccio
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

personalmente molte meno ma di detrazione 55% ne ho fatte ancora.... per non avere dubbi e soprattutto problemi ho continuato a far installare valvole termostatiche, ma ti garantisco che ditte di caldaie continuano a fornire certificazioni che se la caldaia ha la portata variabile non servono le termostatiche.....
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marking

Messaggio da Marking »

nicorovoletto ha scritto:personalmente molte meno ma di detrazione 55% ne ho fatte ancora.... per non avere dubbi e soprattutto problemi ho continuato a far installare valvole termostatiche, ma ti garantisco che ditte di caldaie continuano a fornire certificazioni che se la caldaia ha la portata variabile non servono le termostatiche.....
Ne ho visti alcune anchio, però le ditte faccino come vogliono... in caso di controllo la mancanza di due valvole termostatiche può crearmi dei problemi? Grazie
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

però le ditte faccino come vogliono... in caso di controllo la mancanza di due valvole termostatiche può crearmi dei problemi?
si, la condanna a ripetizioni di grammatica.
Marking

Messaggio da Marking »

nicorovoletto ha scritto:personalmente molte meno ma di detrazione 55% ne ho fatte ancora.... per non avere dubbi e soprattutto problemi ho continuato a far installare valvole termostatiche, ma ti garantisco che ditte di caldaie continuano a fornire certificazioni che se la caldaia ha la portata variabile non servono le termostatiche.....

Grazie a tutti di avermi risposto, si l'impianto è molto datato e ha radiatori in ghisa, come posso dimostrare chein quei due radiatori possono creare problemi all'impianto? gli faccio una relazione? come lo dimostro effettivamente grazie
Rispondi