Sostituzione caldaia

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia

Sostituzione caldaia

Messaggio da peritopistoia »

Ciao a tutti,
avrei necessità di "sviscerare" un annoso problema al quale spesso mi capita di trovarmi di fronte, vi spiego nel dettaglio la situazione:

1 - all'installatore viene commissionata la "sostituzione di una caldaia";
2 - la tubazione gas è sprovvista di dichiarazione di conformità rilasciata all'epoca della sua realizzazione (ante 2008) ma non se ne conosce la data precisa;
3 - il locale cucina (ospitante piano cottura standard 4/5 fuochi) è sprovvisto delle opportune aperture di ventilazione ed aerazione.

Vi chiedo, in una situazione come quella sopra descritta secondo voi l'installatore (per adempiere a tutti gli obblighi di legge) come dovrebbe comportarsi ?
Quali sono i documenti che deve produrre ? Dichiarazione di conformità ??? Dichiarazione di rispondenza ???? Installando la caldaia, deve preoccuparsi anche delle aperture di ventilazione ed aerazione in cucina ??? :? :? :?

Grazie mille.
girondone

Re: Sostituzione caldaia

Messaggio da girondone »

documeti a parte
poco ma sicuro che vede preocxuparsi delle aperture eventuali
anche perché passando magari da una tipo b a una c le cose cambiano
grifo68

Messaggio da grifo68 »

peritopistoia ha scritto:Ciao a tutti,
avrei necessità di "sviscerare" un annoso problema al quale spesso mi capita di trovarmi di fronte, vi spiego nel dettaglio la situazione:

1 - all'installatore viene commissionata la "sostituzione di una caldaia";
2 - la tubazione gas è sprovvista di dichiarazione di conformità rilasciata all'epoca della sua realizzazione (ante 2008) ma non se ne conosce la data precisa;
3 - il locale cucina (ospitante piano cottura standard 4/5 fuochi) è sprovvisto delle opportune aperture di ventilazione ed aerazione.

Vi chiedo, in una situazione come quella sopra descritta secondo voi l'installatore (per adempiere a tutti gli obblighi di legge) come dovrebbe comportarsi ?
Quali sono i documenti che deve produrre ? Dichiarazione di conformità ??? Dichiarazione di rispondenza ???? Installando la caldaia, deve preoccuparsi anche delle aperture di ventilazione ed aerazione in cucina ??? :? :? :?

Grazie mille.
la risposta te la da direttamente il DM 37/08... quando intervieni su un impianto esistente (per un ampliamento o anche solo per una sostituzione di apparecchio) devi dichiarare la "compatibilità tecnica" del nuovo con l'esistente, e quindi significa che un controllo sull'impianto in generale la devi dare (usa la nuova 10738/2012). Tieni poi presenet che nel nostro codice penale esiste un articolo, il 40, che dice: “non evitare un incidente, avendo la possibilità di farlo, equivale a cagionarlo". Ora un installatore che entra in una casa è persona professionalmente preparata per valutare se un impianto presenta carenze o meno, e quindi se è potenzialmente pericoloso... vederlo e "fregarsene" accontentandosi di aver fatto a norma solo il proprio pezzettino fa ricadere, in caso di incidente, dritto dritto nella violazione dell'art. 40 del c.p.

Io farei così: dichiarazione di conformità SOLO del lavoro effettivamente effettuato (specificandolo bene negli allegati obbligatori)... per il resto verifiche 10738 (aerazione, ventilazione, tenuta tubazioni e scarico fumi, idoneità dei locali in cui sono installati gli apparecchi) e compiazione della DIRI (puoi usare come traccia il Rapporto Tecnico di Verifica publicato dalla 10738 che allegherai alla dichiarzione di conformità... ovviamente se c'è qualche carenza (ventilazione) prima la metti a posto e poi fai la DIRI.

So che è una menata in più, e che magari non riesci a farti pagare quello che a tutti gli effetti è un lavoro supplementare, però dormi tranquillo :wink:
peritopistoia

Concordo pienamente con tutto quanto dite ma nella pratica la vera difficoltà è quella (almeno per me) di riuscire a stabilire con esattezza l'epoca di costruzione dell'impianto e di conseguenza fare una Di.Ri che non sia un foglio fatto tanto per fare carta ... e per riscuoterlo .. anche perchè in tuttà onestà nella mia zona le Di.Ri. vengono fatte - dai professionisti - a roba tipo 150/200 euro ... e per cifre del genere ... credo prorpio che convenga non farle (dato le responsabilità che ne derivano).

Voi come fate ?
Se non esistono documenti ufficiali, io prendo di solito la data di costruzione dell'immobile (Concessioni, DIA, etc.. ) e do per scontato che sia stato fatto in quell'epoca ... è giusto ?
Altra domanda, se ci si rende palesemente conto che l'impianto è nuovo (post 2008) ... come fate ? Il DM 37/08 dice che la Di.Ri può essere fatta solo per impianti ante 2008 ma talvolta succede che l'impianto è nuovo, la Di.Co non esiste ... ed allora ???

Grazie.
grifo68

Messaggio da grifo68 »

peritopistoia ha scritto:Concordo pienamente con tutto quanto dite ma nella pratica la vera difficoltà è quella (almeno per me) di riuscire a stabilire con esattezza l'epoca di costruzione dell'impianto e di conseguenza fare una Di.Ri che non sia un foglio fatto tanto per fare carta ... e per riscuoterlo .. anche perchè in tuttà onestà nella mia zona le Di.Ri. vengono fatte - dai professionisti - a roba tipo 150/200 euro ... e per cifre del genere ... credo prorpio che convenga non farle (dato le responsabilità che ne derivano).

Voi come fate ?
Se non esistono documenti ufficiali, io prendo di solito la data di costruzione dell'immobile (Concessioni, DIA, etc.. ) e do per scontato che sia stato fatto in quell'epoca ... è giusto ?
Altra domanda, se ci si rende palesemente conto che l'impianto è nuovo (post 2008) ... come fate ? Il DM 37/08 dice che la Di.Ri può essere fatta solo per impianti ante 2008 ma talvolta succede che l'impianto è nuovo, la Di.Co non esiste ... ed allora ???

Grazie.
dunque, innanzi tutto la responsabilità di stabilire la data di costruzione dell'impianto è del responsabile dello stesso... fatto ovviamente salve evidenze clamorose (edificio costruito dopo il marzo 2008); secondo, anche la responsabilità di avere la DICO o la DIRI è del responsabile... nel caso in cui sia evidente che l'impianto è post 2008 e non ci sia ne DICO ne DIRI tu fai le verifiche previste dalla 10738 ed alleghi il RTV (Rapporto Tecnico di Verifica) senza chiamarlo Dichiarazione di Rispondenza... a quel punto tu sei a posto e semmai è il cliente che non lo è.

Sui costi delle DIRI.. beh quelle son le cifre che mi sa girino un po' dappertutto, se parliamo di impianti domestici piccolini. Poi come vangano eseguite le prove è un altro discorso.

Detto questo, tieni comunque presente ch eanche in presenza di DICO o DIRI tu quando metti in esercizio la caldaia che hai montato devi rifarti come minimo le prove di tiraggio (10845) e di tenuta (11137-2); di più, se ha la DICO o la DIRI ma ti accorgi che ci sono carenze clamorose (ad esempio manca la apertura di ventilazione, che magari per la caldaia che hai montato tu non serve perchè è una tipo C, ma serve per il piano cottura) non te ne puoi stare dei fatto che "sulla carta" l'impianto è a posto :wink:
peritopistoia

Grazie mille !
Rispondi