Domanda curiosa, vorrei il vs parere.

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valtus

Domanda curiosa, vorrei il vs parere.

Messaggio da valtus »

Salve a tutti.
Scusate la domanda sciocca ma non so davvero a chi rivolgermi per avere una risposta.
Da parecchio tempo mi frulla in testa un'idea, ditemi se è sensata o meno, siete voi gli esperti :)

In una stanza ho una stufa a gas a muro, quella con la classica fiammella.
Se ricordo bene, la fiamma consuma ossigeno e il gas produce sostanze di scarto durante la combustione.
Se tengo la porta chiusa, riduco l'ossigeno presente nella stanza...
Allora mi è venuta un'idea un po' strana... :P
Ho la possibilità di portare proprio in prossimità della fiammella (a circa 1 cm di distanza) un tubo metallico di circa 8 mm di diametro, tubo che è collegato con l'esterno dell'abitazione e, quindi, "pesca" aria dall'esterno.

Secondo voi, ha senso fare una cosa del genere? :roll: Vi sembra una buona idea?
Grazie in anticipo!
grifo68

Re: Domanda curiosa, vorrei il vs parere.

Messaggio da grifo68 »

l'ingegno non ti manca certo :mrgreen: ... e poi cosa fai, stai con sto tubo da 8 in mezzo alla stanza rischiando di sbatterci il cranio? :mrgreen:

no a parte gli scherzi... la 7129 in casi come il tuo, proprio perchè la fiamma brucia ossigeno, ci vuole un buco nel muro (senza tubi strani!) dimensionato con la formula 6 cmq x kW della caldaia e minimo 100 cmq (il riferimento è la norma UNI 7129/08)
valtus

Messaggio da valtus »

Grazie per la cortese risposta!!
grifo68 ha scritto:l'ingegno non ti manca certo :mrgreen: ... e poi cosa fai, stai con sto tubo da 8 in mezzo alla stanza rischiando di sbatterci il cranio? :mrgreen:

no a parte gli scherzi... la 7129 in casi come il tuo, proprio perchè la fiamma brucia ossigeno, ci vuole un buco nel muro (senza tubi strani!) dimensionato con la formula 6 cmq x kW della caldaia e minimo 100 cmq (il riferimento è la norma UNI 7129/08)
grifo68

Messaggio da grifo68 »

valtus ha scritto:Grazie per la cortese risposta!!
figurati.. dimenticavo, trattandosi di una apertura di ventilazione deve essere fatta in basso (a non più di 30 cm dal pavimento). Ciao
Rispondi