problema con valvole termostatiche in condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kevin476

problema con valvole termostatiche in condominio

Messaggio da kevin476 »

:?: Ciao a tutti. La scorsa estate nel nostro condominio è stata sostituita la caldaia e tutto l'impianto di riscaldamento sito in cantina (adesso c'è una caldaia a condensazione). Contemporaneamente sono stati installati i contabilizzatori di calore al centro di ogni radiatore e sono state installate le valvole termostatiche a ogni termosifone. La ditta installatrice, quando è venuta per le valvole mi ha detto che doveva anche installare (solo a 2 radiatori) oltre a una valvola termostatica anche un sensore a distanza (in pratica un filo metallico che entra dentro la valvola e scende dietro il termo fino all'altezza della parte inferiore del termo). Mi hanno detto che quei 2 termo ne avevano bisogno altrimenti avrei avuto freddo perchè il termo era troppo incassato e quindi la valvola non avrebbe funzionato bene e avrebbe percepito una temperatura maggiore di quella reale. Ovviamente ho pagato a parte questo sensore. In effetti i 2 termo in questione adesso funzionano benissimo e sono caldissimi in alto come in basso. Altri 4 termo a cui non hanno installato nessun sensore supplementare funzionano benissimo e sono caldi sia in alto sia in basso, se li regolo al n°5. Al n° 3, ovviamente, diventano freddi in basso, ma questo è normale.
Il problema si verifica solo ai 2 termo della sala a cui non hanno installato nessun sensore supplementare e che, anche se li regolo al al n° 5, sono caldi esclusivamente nella parte alta. Mi domando se forse non andavano installati i sensori supplementari anche sui 2 termo in questione. Si tratta di termo che sono sotto una mensola di marmo che è sotto una finestra e sono circondati a destra e a sinistra da un muro. Secondo voi è possibile far aggiungere questo filo metallico senza togliere l'acqua all'impianto, cioè anche senza smontare completamente la valvola? Con questo freddo i miei condomini mi ucciderebbero se chiedessi una simile cosa all'amministratore. Grazie per un eventuale aiuto. Ciao
Manofthemoon
Contatta:

Re: problema con valvole termostatiche in condominio

Messaggio da Manofthemoon »

se anche sul 5 sono solo caldi in alto la sonda a distanza non centra nulla.
prova a togliere la testina e senti se diventano tutti caldi, se anche in questo caso lo sono solo in alto ci sono due possibilità, pompa di circolazione che gira troppo piano o sporcizia nel rediatore.

ma la cosa fondamentale è: in quel locale hai freddo o hai la temperatura desiderata

(non immaginate quante corse ho già dovuto fare per ste termostatiche... lavoro per nulla remunerativo e con moltissime rogne..)
kevin476

Messaggio da kevin476 »

Manofthemoon ha scritto:se anche sul 5 sono solo caldi in alto la sonda a distanza non centra nulla.
prova a togliere la testina e senti se diventano tutti caldi, se anche in questo caso lo sono solo in alto ci sono due possibilità, pompa di circolazione che gira troppo piano o sporcizia nel rediatore.

ma la cosa fondamentale è: in quel locale hai freddo o hai la temperatura desiderata

(non immaginate quante corse ho già dovuto fare per ste termostatiche... lavoro per nulla remunerativo e con moltissime rogne..)
Grazie della risposta. In quel locale ho una temperatura inferiore a tutte le altre, dove invece i termo sono caldissimi sia in alto sia in basso. Le valvole sono appena state installate e so che avevano fatto circolare un liquido per pulire i tubi. Mi avevano detto però che in quei radiatori che erano un po' incassati oppure coperti da copritermo poteva capitare quello che mi sta in effetti capitando. Nei 2 termo (che sono in altre stanze) e che sono incassati in 2 librerie, ma in cui hanno messo un sensore collegato a un filo metallico il quale si innestava nella valvola stessa, non riscontro nessun problema e, se li metto a 5, sono bollenti sia in alto sia in basso. Tu mi dici di togliere la testina, ma non vorrei fare un disastro perchè non so da che parte cominciare. Per quanto riguarda la pompa, è stata messa nuova insieme a tutto l'impianto della cantina e il mio appartamento si trova molto vicino alla pompa: al 3° piano in un palazzo di 5 piani e la pompa si trova proprio sotto la mia scala (in un palazzo di 5 scale), quindi ecluderei che il problema venga dalla pompa. Boh? Se hai delle idee... Ciao e grazie
Manofthemoon
Contatta:

ma a 5 scalda tutto il radiatore o no?
kevin476

Messaggio da kevin476 »

No. Parliamo dei 2 termo incriminati, cioè quelli della sala: a 5 la parte bassa è quasi fredda come se io avessi messo il 3. Tutti gli altri termo dell'appartamento a 5 sono caldi in alto e in basso, sia quelli che non hanno il secondo sensore (con il filo), sia quelli a cui hanno messo quel sensore perchè erano "chiusi" da 2 librerie e che quindi, a loro parere, non avrebbero funzionato bene senza un secondo sensore e sarebbero stati sempre freddini. E' per questo che ho pensato che -forse- avrebbero dovuto mettere un secondo sensore anche in sala dove non sono caldi come dovrebbero. Ciao
Manofthemoon
Contatta:

scusa ma mi ripeto, mettendolo a 5 (almeno quelle che conosco io) sono sempre aperte e non risentono del sensore, quindi dovrebbero scaldare tutti, se provi a toglierle (basta svitarle, di che marca sono?) vedi subito s eil problema è la valvola o la testina
kevin476

Messaggio da kevin476 »

Invece i miei due termo della sala sono appena tiepidi in basso anche se sono messi a 5. Prima di mettere le valvole termostatiche e prima che mettessero la caldaia a condensazione i 2 termo in questione erano caldissimi quando fuori faceva freddo, ovviamente. Uno dei 2 termo ha la valvola di marca Caleffi (l'avevamo fatta installare noi 4 anni fa perchè avevamo troppo caldo!) e l'altra è Honeywell ed è stata installata quest'anno insieme alla modifica condominiale di tutto l'impianto. Comunque anche la prima installata ha cominciato a dare quel problema solo da quando hanno cambiato tutto in cantina. La ditta che ha installato sia la prima che la seconda è la stessa. E' un bel mistero! Forse mi conviene chiamarli: io non so proprio da dove cominciare a smontare la valvola. Ciao
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

non immaginate quante corse ho già dovuto fare per ste termostatiche... lavoro per nulla remunerativo e con moltissime rogne..
Quest'anno ne ho fatti tra ripartitori e valvole circa 3000 pezzi. Il problema per non aver rogne è istruire i condomini, non si puo' installare e andarsene (chiaro che se mandi il trumbe' che cambia la valvola e se ne va' non concludi nulla), poi questi ti massacrano perchè gli stravolgi il funzionamento di 30 anni di radiatore. Ho notato che perdendoci qualche minuto quando si installano, spiegando cosa sono e come si usano, poi non chiamano affatto anzi sono contenti. Io ho fatto un foglietto ripiegato in tre che illustra il funzionamento e cosa succede al calorifero e evidenzio anche il fatto che quello che conta è la temperatura ambiente e non quella del calorifero oltre al fatto che avere metà calorifero caldo e metà parte bassa freddo è normale.
girondone

Messaggio da girondone »

bravo simonebaldini. .. concordo!
kevin476

Messaggio da kevin476 »

Io ho fatto un foglietto ripiegato in tre che illustra il funzionamento e cosa succede al calorifero e evidenzio anche il fatto che quello che conta è la temperatura ambiente e non quella del calorifero oltre al fatto che avere metà calorifero caldo e metà parte bassa freddo è normale.[/quote]

Avete ragione: certe volte i condomini sono proprio rompi*alle. A me però non interessa che il termo sia più o meno caldo in basso. A me interessa che la temperatura della stanza sia gradevole. Prima di questi ultimi lavori di modifica in cantina, nella sala si stava bene anche quando fuori faceva molto freddo. Da notare che la sala è l'unica stanza d'angolo e ha 3 finestroni. Adesso invece fa freddino specie di sera quando spengono il riscaldamento. Tutti i termo della casa hanno il tubo di uscita dell'acqua quasi alla stessa temperatura di quello di entrata. Invece quelli della sala hanno il tubo di ingresso caldissimo e il tubo di uscita completamente freddo. A mio avviso c'è qualcosa che non va. Grazie della vostra pazienza. Ciao
girondone

Messaggio da girondone »

A me interessa che la temperatura della stanza sia gradevole.

questa perà è anche un po aleatoria

un conto è non avere 2'-21 ° un conto è volerne magari 24°
Manofthemoon
Contatta:

kevin476 ha scritto:Io ho fatto un foglietto ripiegato in tre che illustra il funzionamento e cosa succede al calorifero e evidenzio anche il fatto che quello che conta è la temperatura ambiente e non quella del calorifero oltre al fatto che avere metà calorifero caldo e metà parte bassa freddo è normale.
Avete ragione: certe volte i condomini sono proprio rompi*alle. A me però non interessa che il termo sia più o meno caldo in basso. A me interessa che la temperatura della stanza sia gradevole. Prima di questi ultimi lavori di modifica in cantina, nella sala si stava bene anche quando fuori faceva molto freddo. Da notare che la sala è l'unica stanza d'angolo e ha 3 finestroni. Adesso invece fa freddino specie di sera quando spengono il riscaldamento. Tutti i termo della casa hanno il tubo di uscita dell'acqua quasi alla stessa temperatura di quello di entrata. Invece quelli della sala hanno il tubo di ingresso caldissimo e il tubo di uscita completamente freddo. A mio avviso c'è qualcosa che non va. Grazie della vostra pazienza. Ciao[/quote]

il detentore sarà tutto aperto???
Manofthemoon
Contatta:

SimoneBaldini ha scritto:
non immaginate quante corse ho già dovuto fare per ste termostatiche... lavoro per nulla remunerativo e con moltissime rogne..
Quest'anno ne ho fatti tra ripartitori e valvole circa 3000 pezzi. Il problema per non aver rogne è istruire i condomini, non si puo' installare e andarsene (chiaro che se mandi il trumbe' che cambia la valvola e se ne va' non concludi nulla), poi questi ti massacrano perchè gli stravolgi il funzionamento di 30 anni di radiatore. Ho notato che perdendoci qualche minuto quando si installano, spiegando cosa sono e come si usano, poi non chiamano affatto anzi sono contenti. Io ho fatto un foglietto ripiegato in tre che illustra il funzionamento e cosa succede al calorifero e evidenzio anche il fatto che quello che conta è la temperatura ambiente e non quella del calorifero oltre al fatto che avere metà calorifero caldo e metà parte bassa freddo è normale.
hai ragione cnahe io ho fatto qualcosa di molto simile...
ma le vecchiette ci sono sempre...
kevin476

Messaggio da kevin476 »

Quando sarò a casa proverò a controllare i detentori dei 2 termo che funzionano male (ora mi trovo all'estero). Temo però che non dipenda dai detentori, dato che li hanno appena cambiati quando hanno messo le valvole termostatiche. Grazie. Ciao
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Adesso invece fa freddino specie di sera quando spengono il riscaldamento.
Prima invece c'era caldo quando l'impianto era spento!!!
La ripartizione del calore porta anche un altro problema intriseco, se un tuo vicino razionalizza il funzionamento, o peggio lo spegne proprio, tu avrai uno scompenso. In casi particolari potrebbe succedere che il tuo radiatore non sia piu' sufficiente per riscaldare la stanza.
kevin476

Messaggio da kevin476 »

SimoneBaldini ha scritto:
Adesso invece fa freddino specie di sera quando spengono il riscaldamento.
Prima invece c'era caldo quando l'impianto era spento!!!
La ripartizione del calore porta anche un altro problema intriseco, se un tuo vicino razionalizza il funzionamento, o peggio lo spegne proprio, tu avrai uno scompenso. In casi particolari potrebbe succedere che il tuo radiatore non sia piu' sufficiente per riscaldare la stanza.
Diciamo che, quando spegnevano alle 21, il termo essendo più caldo lo rimaneva per ancora un trentina-quarantina di minuti (sono di ghisa) e poi l'aria dell'ambiente era sui 23 e quindi ci metteva più tempo a scendere a 18. Per quanto riguarda i vicini, penso che abbiano ridotto un po' la temperatura: lo deduco dalla temperatura delle scale che, da quest'anno, è decisamente più bassa rispetto a tutti gli anni precedenti. Insomma io ritengo che i contabilizzatori abbiano spinto molti condomini a fare un po' di economia, mentre prima pagavano solo in base ai millesimi e quindi sprecavano e, quando avevano caldo, aprivano le finestre. Ciao, Simone. Franco
girondone

Messaggio da girondone »

ecco allora chiarita la situazione

allora la contabilizzazione ha fatto il suo dovere.....

poi magari in queste nuove cvondizioni al contorno quei radiatori potrebbero essere "sottodimensionati" anche se mi pare strano
Rispondi