Posso installare una caldaia con scarico a parete ?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theken

Posso installare una caldaia con scarico a parete ?

Messaggio da theken »

Buongiorno colleghi, ho un quesito da porvi, è possibile installare una caldaia a condensazion o tradizionale di tipo C, a parete anche se siamo al primo piano? o è obbligatorio portarlo a tetto? ovviamente si tratta di una singola abitazione
girondone

Re: Posso installare una caldaia con scarico a parete ?

Messaggio da girondone »

la riusposta non può essere immediata
dipende dalla situazine .. parti dal 412 mdificato 551
grifo68

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:la riusposta non può essere immediata
giusto... se si rientra nei casi "deroga" di cui a 412 e 551 (edificio unifamiliare) e metti una bassa emissione di NOX in teoria puoi... però devi verificare i regolamenti locali (regione, provincia, asl, quartiere, isolato, condominio, club di topolino...) che sono prevalenti... ad esempio in Lombardia non si può mai, per le altre devi verificare i regolamenti di igiene e edilizia (ed attenzione perchè la 7129-3/2008 dice che lo scarico a parete si può fare solo se ammesso dalla legislazione vigente...)
theken

Messaggio da theken »

grifo68 ha scritto:
giusto... se si rientra nei casi "deroga" di cui a 412 e 551 (edificio unifamiliare) e metti una bassa emissione di NOX in teoria puoi... però devi verificare i regolamenti locali (regione, provincia, asl, quartiere, isolato, condominio, club di topolino...) che sono prevalenti... ad esempio in Lombardia non si può mai, per le altre devi verificare i regolamenti di igiene e edilizia (ed attenzione perchè la 7129-3/2008 dice che lo scarico a parete si può fare solo se ammesso dalla legislazione vigente...)

Si tratta di due appartamenti uno sopra l'altro del solito proprietario, l'appartamento sotto potrebbe esserew affittato
grifo68

Messaggio da grifo68 »

theken ha scritto:
grifo68 ha scritto:

Si tratta di due appartamenti uno sopra l'altro del solito proprietario, l'appartamento sotto potrebbe esserew affittato
la questione è trattata dal comma 9 dell'art. 5 del DPR 412 modificato dal 551, che letteralmente dice:

9. Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad
appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco
sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei
seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso
edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
- impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall'impianto centralizzato.
Fatte salve diverse disposizioni normative, ivi comprese quelle contenute nei regolamenti edilizi locali
e loro successive modificazioni, le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in
caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali e nei seguenti casi
, qualora si adottino
generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla
classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297:
- singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari,
qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di
evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed
idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da
ventilatore;
- nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione
nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente
mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria
o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.
Resta ferma anche per le disposizioni del presente articolo l'inapplicabilità agli apparecchi non
considerati impianti termici in base all'art. 1, comma 1, lettera f), quali: stufe, caminetti,
radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari.
theken

Messaggio da theken »

la mia è una situazione un po complicata perchè si tratta di un impianto gia essitente alimentato a gasolio, adesso è arriato il metano quindi invece che una sola caldaia che alimenta due appartamenti ne vengono messe due( una di tipo C e una a condensazioen)! quindi una sarà collegata alla canna fumaria che c'era prima, (penso quella di tipo C) invece la caldaia a condensazione verra collegata a aparete sempre sia possibile
girondone

Messaggio da girondone »

allora direi tuttu e due a tetto
non scappi
theken

Messaggio da theken »

girondone ha scritto:allora direi tuttu e due a tetto
non scappi
Grazie, allora non cè nessun modo per poterle mandare a parete? la 7129 mi pareva che lo prevedesse...
girondone

Messaggio da girondone »

la 7129 ti dice come farlo se la legge lo permette....
e la legge è tutta la roba che ti riportato grifo68
theken

Messaggio da theken »

girondone ha scritto:la 7129 ti dice come farlo se la legge lo permette....
e la legge è tutta la roba che ti riportato grifo68
grazie
theken

Messaggio da theken »

la questione è trattata dal comma 9 dell'art. 5 del DPR 412 modificato dal 551, che letteralmente dice:

9. Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad
appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco
sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei
seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso
edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
- impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall'impianto centralizzato.
Fatte salve diverse disposizioni normative, ivi comprese quelle contenute nei regolamenti edilizi locali
e loro successive modificazioni, le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in
caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali e nei seguenti casi
, qualora si adottino
generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla
classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297:
- singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari,
qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di
evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed
idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da
ventilatore;
- nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione
nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente
mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria
o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.
Resta ferma anche per le disposizioni del presente articolo l'inapplicabilità agli apparecchi non
considerati impianti termici in base all'art. 1, comma 1, lettera f), quali: stufe, caminetti,
radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari.[/quote]

cIAO SE HO INTERPRETATO BENE QUELLO CHE HAI SCRITTO, NEL MIO CASO DOVE E' SCRITTO IN GRASSETTO SONO IN UNA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE PERCIò INSTALLANDO UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE SECONDO IL DECRETO 5 del DPR 412 modificato dal 551 POSSO MANDARLA A PARETE GIUSTO? HO INTERPRETATO BEEN? TI RINGRAZIO
girondone

Messaggio da girondone »

non sei in una sostituzione
satoi togiendo una caldaia "centralizzata " e ne vuoi mettere 2
grifo68

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:non sei in una sostituzione
esatto :wink: ... la mera sostituzione (o manutenzione straordinaria come definita dal DM 37/08) si ha quando sostituisci un apparecchio con un altro similare (stesso tipo, stesso sistema di tiraggio, stesso combustibile, portata termica che non differisca di +/- 30%)... il caso in esame alla fin fine sono due nuovi impianti.

quindi nell'articolo citato del DPR rientri in questo caso:
grifo68 ha scritto:- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
per cui ... a tetto
theken

Messaggio da theken »

grifo68 ha scritto:
girondone ha scritto:non sei in una sostituzione
esatto :wink: ... la mera sostituzione (o manutenzione straordinaria come definita dal DM 37/08) si ha quando sostituisci un apparecchio con un altro similare (stesso tipo, stesso sistema di tiraggio, stesso combustibile, portata termica che non differisca di +/- 30%)... il caso in esame alla fin fine sono due nuovi impianti.

quindi nell'articolo citato del DPR rientri in questo caso:
grifo68 ha scritto:- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
per cui ... a tetto

OK grazie
Rispondi