Mi ha chiamato un amministratore che ha appena preso in "gestione" un nuovo condominio. Sfogliando le carte a sua disposizione si è accorto della mancanza del CPI. Ad oggi risulta solamente un esame progetto approvato negli anni 80, per la sola attività soggetta: l'autorimessa. Non è mai stata presentata una richiesta di sopralluogo...
A questo punto, per sanare la situazione, bisognerebbe presentare una SCIA per attività di tipo A (siamo sotto i 1000 mq) e mi sorgono numerose domande:
1- come ci si comporta in questi casi per la certificazione delle strutture?
Per la prima problematica mi era balenata l'idea di fare qualche prova non invasiva (tipo pacometro) e poi lavorare per via tabellare. Sono quasi certo però che non rispetterei le richieste di caratteristiche REI... A proposito di caratteristiche REI, cambierebbe qualcosa se l'autorimessa fosse stata realizzata prima del 1986, anno di entrata di vigore del decreto autorimesse?
2- E per gli impianti, soprattutto quelli elettrici? Essendo prima del 1990 dubito di trovare qualsivoglia dichiarazione di conformità!
3- Esiste anche una rete idranti ma quella potrebbe essere il problema minore: farò una prova sul 50% degli idranti 2 bar 120 l/min sperando che sia soddisfatta. Altrimenti mi porrò il problema

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie