Ho un centro commerciale con sottostante autorimessa ad uso esclusivo ( chiuso il CC si chiude anche il garage interrato ).
Per gli idranti per il CC vedo che il DM 2010 mi richede ( 2900mq) livello 2 ( solo prot. interna) delle UNI 10779 = 3 UNI45 x 120 l/min come contemporaneità.
Per l'autorimessa il DM del '86 mi richiede 1 UNI45 ogni 50 auto e contemporaneità 50% - io ne ho 60 ma per coprire tutta la zona devo installarne 3 -> contemp. = 2.
La mia domanda è la contemporaneità complessiva da progettare è 3+2=5 oppure visto che l'impianto è unico gestito da unico soggetto e che la rimessa è ad esclusivo servizio del CC considero solo i 3 idranti quindi con vasca da 3*120= 21,6m3 ?
Una risposta me la sarei già data ma il dubbio rimane.
Garazie.
Centro Commerciale + Autorimessa: Idranti
Moderatore: Edilclima
Re: Centro Commerciale + Autorimessa: Idranti
L'autorimessa è sicuramente ben compartimentata rispetto al locale commerciale, la probabilità di incendio contemporaneo non è da ritenersi rilevante.
Quindi dimensiona l'impianto sulla base del compartimento/attività più sfavorito.
Quindi dimensiona l'impianto sulla base del compartimento/attività più sfavorito.
Grazie per la risposta celere e a tarda ora.
La risposta che mi sarei dato da solo era 3+2=5 idranti contemporanei.
La risposta che mi sarei dato da solo era 3+2=5 idranti contemporanei.
Mi rendo conto che le opinioni in merito sono diverse.
Io continuo a pensarla come detto sopra.
Per esempio, proprio ora ho sottomano il progetto fatto da un collega per un complesso edilizio con n.3 autorimesse adiacenti tra loro verticalmente ed orizzontalmente, ovviamente compartimentate, con un edificio di tipo b soprastante: contemporaneità idranti = 3 UNI45 per 360l/min nominali, pari al 50% degli idranti della singola autorimessa (gli sfavoriti sono ovviamente quelli dell'edificio).
Io continuo a pensarla come detto sopra.
Per esempio, proprio ora ho sottomano il progetto fatto da un collega per un complesso edilizio con n.3 autorimesse adiacenti tra loro verticalmente ed orizzontalmente, ovviamente compartimentate, con un edificio di tipo b soprastante: contemporaneità idranti = 3 UNI45 per 360l/min nominali, pari al 50% degli idranti della singola autorimessa (gli sfavoriti sono ovviamente quelli dell'edificio).
argomanto già discusso . .
quanto detto da terminus è ragionevole e condivisibile, ma non è legge
qualcuno potrebbe sostenere ( a vantaggio di sicurezza ) il contrario
quanto detto da terminus è ragionevole e condivisibile, ma non è legge
qualcuno potrebbe sostenere ( a vantaggio di sicurezza ) il contrario
riccardo - affetto da superbonus
Completamente d'accordo.Terminus ha scritto:L'autorimessa è sicuramente ben compartimentata rispetto al locale commerciale, la probabilità di incendio contemporaneo non è da ritenersi rilevante.