Canale da fumo in autorimessa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 351
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Canale da fumo in autorimessa

Messaggio da skinny »

Buonasera,

ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Ho una caldaia da 115 kW in un locale adiacente ad autorimessa con pareti rei 60. Per raggiungere il camino è necessario attraversare l'autorimessa.
Non riesco a trovare da nessuna parte se è necessario compartimentare anche il canale da fumo con una parete Rei60.

Vi è capitato un caso simile?
iltubo
Messaggi: 902
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Canale da fumo in autorimessa

Messaggio da iltubo »

Non ci può passare sotto i 35 ( vedi 7129) quindi penso che a maggior ragione neanche sopra, anche se io non ho da dati rif normativo
skinny
Messaggi: 351
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Canale da fumo in autorimessa

Messaggio da skinny »

Grazie per la risposta,

anche io ritengo che sia come tu dici ma come te non ho alcun riferimento normativo.

buona serata
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Canale da fumo in autorimessa

Messaggio da Marcus »

per i vigili del fuoco il canale da fumo, nel suo percoso fino all'esterno, è un prolungamento della centrale termica, di conseguenza è soggetta alle stesse prescrizioni di separazione REI cui è soggetta la parete di separazione tra CT e autorimessa. Pertanto attenzione perchè se l'autorimesa è attività soggetta la parete rei potrebbe essere persino REI 180
skinny
Messaggi: 351
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Canale da fumo in autorimessa

Messaggio da skinny »

Si hai ragione ma l'autorimessa in esame ha un numero di autoveicoli inferiori a 9 quindi REI 60.

grazie per la risposta.
Rispondi