18 appartamenti = 57.000 kw

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fennicella

18 appartamenti = 57.000 kw

Messaggio da fennicella »

salve a tutti,è da poco che utilizzo edilclima legge 10 e oggi ho avuto la prima strigliata da parte dell'ingegnere che dovrebbe progettare l'impianto per 18 appartamenti per cui ho fatto progetto e legge 10 ...quando ha visto 57.000 kw per 18 appartamenti (con vicini presenti) si è messo a ridere ...eppure le trasmittanze ,i ponti termici e i calcoli sembrano corretti.solo con i vicini assenti riesco ad avere dei numeri piu' credibili (98.000kw).
questo puo' essere dovuto al fatto che in edilclima non ci sia maggiorazione forfettaria ma vadano calcolati puntualmente i ponti termici?
voi come vi comportate?aumentate i ponti termici per avere valori piu' "umani"?
grazie a tutti!!!
SuperP

Re: 18 appartamenti = 57.000 kw

Messaggio da SuperP »

fennicella ha scritto: voi come vi comportate?aumentate i ponti termici per avere valori piu' "umani"?
E chi ti dice che sia dovuto ai PT? E chi ti dice che 57000W sia sbagliato?? Che zona è? Che trasmittanze hai? Che potenza specifica (W/m3) ti risulta? Quanti ricambi d'aria per il calcolo di potenza?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
albertone

Messaggio da albertone »

quoto indiscriminatamente entrambi...
nel senso che 57 kW sono "ad occhio" pochini...
ma "ad occhio" serve a poco.
se ci dai qualche dettaglio in più se ne discute.
oltre a quanto già richiesto da superP ...
hai assunto percentuali di maggiorazione di sicurezza??
facci sapere...
tigers

Messaggio da tigers »

So che per chi usa Edilclima la domanda e' banale, ma sei sicuro di avere usato i valori del calcolo di potenza per dimensionare l'impianto?
fennicella

grazie a tutti!

grazie delle risposte...dunque ,zona E,mc riscaldati 4333 ,coeff.di sicurezza 1.20,S/V 0.56 ,oltre ai ponti termici ho inserito anche gli ombreggiamenti sui vari piani...forse a essere piu' scrupolosa nell'inserimento dei ponti termici...non inserendo solo i principali ma studiarli a livello maniacale....
GIACOMO68

Messaggio da GIACOMO68 »

fennicella ha scritto:salve a tutti,è da poco che utilizzo edilclima legge 10 e oggi ho avuto la prima strigliata da parte dell'ingegnere che dovrebbe progettare l'impianto per 18 appartamenti per cui ho fatto progetto e legge 10 ...quando ha visto 57.000 kw per 18 appartamenti (con vicini presenti) si è messo a ridere ...eppure le trasmittanze ,i ponti termici e i calcoli sembrano corretti.solo con i vicini assenti riesco ad avere dei numeri piu' credibili (98.000kw).
questo puo' essere dovuto al fatto che in edilclima non ci sia maggiorazione forfettaria ma vadano calcolati puntualmente i ponti termici?
grazie a tutti!!!
Suppongo la risata sia dovuta al fatto che usi unità kW (e magari lo dici anche a voce) al posto di W; questo fatto è indice di inesperienza, datti una ripassata alle unità di misura termodinamiche.
JACK
fennicella

scusa..

scusate...non ho prestato attenzione nella scrittura 57kw=57000W...scusate ancora...
amadeus

Messaggio da amadeus »

quoto SuperP "E chi ti dice che 57000W sia sbagliato?? "
è un valore un po' bassino ma plausibile per un edificio ben progettato e ben coibentato come previsto dal 311.
però questa è la potenza calcolata da Edilclima per la pratica legge 10, nel dimensionamento della potenza della caldaia entrano altre considerazioni, tipo:
-la casa deve essere calda anche se i vicini sono assenti
-la casa deve essere calda anche con temperatura esterna di -5°C, inferiore a quanto dice la norma UNI, ma purtroppo succede
-la casa deve arrivare in temperatura in tempi ragionevoli quando si rientra dalla settimana bianca e il riscaldamento è stato spento per 7 giorni
-e altre simili altre considerazioni della vita reale che Edilclima non fa e le deve fare il progettista
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

fennicella ha scritto:salve a tutti,è da poco che utilizzo edilclima legge 10 e oggi ho avuto la prima strigliata da parte dell'ingegnere che dovrebbe progettare l'impianto per 18 appartamenti per cui ho fatto progetto e legge 10 ...quando ha visto 57.000 kw per 18 appartamenti (con vicini presenti) si è messo a ridere ...eppure le trasmittanze ,i ponti termici e i calcoli sembrano corretti.solo con i vicini assenti riesco ad avere dei numeri piu' credibili (98.000kw).
grazie a tutti!!!
Sicuramente non sono kW ma W.
vecchiaccio
albertone

Messaggio da albertone »

a me con i tuoi dati mi risultano 11/12 w/mc...
non so...
certo è pochino davvero...
fossi in te riguarderei i conti per maggior sicurezza...
in ogni caso molto dipende dal tipo di coibentazione che hai previsto.
per dipanare ulteriormente
puoi darci qualche U??
ciao...
badaniele

Messaggio da badaniele »

albertone ha scritto:a me con i tuoi dati mi risultano 11/12 w/mc...
non so...
certo è pochino davvero...
fossi in te riguarderei i conti per maggior sicurezza...
in ogni caso molto dipende dal tipo di coibentazione che hai previsto.
per dipanare ulteriormente
puoi darci qualche U??
ciao...

senti in effetti ad occhio sembrano pochini, già il valore dei 98 kw mi sembra plausibile. Ti devo dire il vero io i vicini li considero sempre assenti a menoche non si vuole un discorso ancora più reale e considerare una parte con i vicini assenti ed un altra con i vicini presenti.

Comunque bisogna dire che i limiti imposti dal nuovo decreto sono effettivamente restrittivi, quindi ci si aspettano dei valori più bassi.

Impiantisticamente monterei una caldaia da un pelino sotto i 116kW
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Finchè non scrivi la trasmittanza di pareti, serramenti, copertura, solaio contro garage, temperatura esterna di progetto è difficile risponderti.
Mi pare di capire che i 57 kW sono già comprensivi di maggiorazione del 20%....quindi la potenza reale di calcolo sarebbe 47.5 kW, quindi 11 w/m3.
E' poco, ma se la parete avesse trasmittanza attorno a 0.2, i serramenti 1.1-1.3, il tetto e il solaio su garage ben isolati... considerando il fatto che le palazzine hanno un ottimo rapporto S/V (poca superficie disperdente in relazione al volume riscaldato), potrebbe anche essere.
Attiva comunque l'opzione "vicini assenti" e vedi di mettere pareti di tipo N come divisori
Ponti termici : per avere un risultato del genere credo che avrai progettato un cappotto isolante di buon spessore.... quindi se ben progettato i ponti termici praticamente non esistono. Fai un calcolo di trasmittanza della parete sulla muratura, e in corrispondenza, ad esempio, dei cordoli di giunto solaio-parete per rendertene conto.
Questo è dovuto al fatto che mediamente il rapporto di conduttività fra materiale isolante e parete muraria è 1:10, pertanto dal punto di vista termico 1cm di isolazione corrisponde ad 10 cm di muratura.
Rispondi