coperta REI 120 per gas medicali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

coperta REI 120 per gas medicali

Messaggio da nicorovoletto »

avete mai usato questi tipi di prodotto:
http://www.kmimpianti.it/rivestimento_canale_aria.html

personalmente no. Ma dovrei utilizzarlo per compartimentare 10m di tubazioni gas medicali .... premetto che ho chiesto il rapporto di classificazione e me lo devono inviare.
Nella scheda è scritto idoneo anche per tubazioni gas medicali....
sinceramente ho dei dubbi... tra i quali: ma come viene ancorato al soffitto?

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus

Re: coperta REI 120 per gas medicali

Messaggio da Terminus »

uhmmmmm
mi sembra che si parli di avvolgimento della canalizzazione.
Occhio alle certificazioni, che non mi sembrano allineate alla normativa odierna: tra l'altro si parla di certificazione REI180 su parete secondo la UNI EN 1366-3 (che difatti è relativa agli attraversamenti), mentre dovrebbe essere fatta secondo la UNI EN 1366-5 relativa a canalizzazioni di servizio e cavedi.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

infatti è molto ambigua come descrizione, nei campi di impiego si parla anche di tubazioni per gas medicali... bha...
La questione è sempre la medesima: la ditta che installa gas medicali afferma di avere usato sempre tali prodotti senza mai aver riscontrato problemi (e gli credo anche se hanno sempre incontrato tecnici che firmano i dich.prod. senza farsi tante domande!!).
Il problema è questo... ho circa 10m di tubazioni gas medicali che devo compartimentare e corrono all'interno di un controsoffitto, però non riesco con un cavedio perchè occupa troppo spazio... quindi mi propongono queste coperte ...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Devi proteggere le tubazioni dall'incendio esterno quindi.
Non riesci a farlo con dei pannelli in calcio-silicato ?
Alcuni produttori ne hanno specifici per condotte e canali (Promat sicuramente.......anche se recentemente non ho verificato le nuove certificazioni).
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto:....anche se recentemente non ho verificato le nuove certificazioni).
Sto usando Promat in questi giorni e hanno aggiornato buona parte delle certificazioni alle nuove normative.
Tom Bishop
Rispondi