soffitto radiante + aria primaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
wolf

soffitto radiante + aria primaria

Messaggio da wolf »

Buongiorno a tutti,
apro questo topic per discutere, come da titolo, della soluzione a soffitto radiante + aria primaria

sto analizzando il caso di un edificio di nuova costruzione dove si vorrebbe adottare questa soluzione... si tratterebbero di tre piani con aule (occupazione da 15 a 30 persone indicativamente), laboratori (non ancora definiti) e spazi comuni...

più che altro mi piacerebbe sentire pareri e opinioni di qualcuno esperto o che ha già avuto a che fare con questo tipo di impianti circa le prestazioni e, soprattutto, le soluzioni adottate con l'aria primaria... qual è secondo voi il metodo migliore per i ricambi d'aria? quali accorgimenti è opportuno adottare?

navigando un po' in rete ho visto di tutto un po' francamente... bocchette "classiche" oppure dislocamento a soffitto, a pavimento, a parete, controsoffitto microforato (che onestamente mi sembra la soluzione più elegante, ma non ho confidenza con questo tipo di realizzazione quindi non so bene come muovermi...)

insomma mi piacerebbe sentire un po' di pareri e opinioni a riguardo e vedere un po' cosa salta fuori ^__^
wolf

Re: soffitto radiante + aria primaria

Messaggio da wolf »

accidenti quante risposte! o_O'
SuperP

Messaggio da SuperP »

wolf ha scritto:accidenti quante risposte! o_O'
Sicuramente è un gran impianto, niente da dire. Costa..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Ho l'esperienza di un impianto fatto l'anno scorso: uffici di circa 300 mq con impianto a soffitto caldo/freddo ed aria primaria con UTA
Il comfort interno è molto soddisfacente (sentendo anche chi occupa gli ambienti), sia in regime invernale, sia in regime estivo; messa a regime molto rapida, uniformità di temperatura.
Per il rinnovo dell'aria abbiamo fatto tutto a soffitto, sopra i panelli radianti; devi fare un buon esecutivo nel quale devi interfacciare distribuzione aria, impianto elettrico, impianto meccanico, corpi illuminanti e soprattutto cercare di "tener ferme" le disposizioni di layout interno.
Se non hai superfici vetrate e carichi interni elevati riesci ad ottenere un buon beneficio solo con il radiante ed un minimo di aria primaria; viceversa devi aver portata d'aria che ti dia aiuto.
Una buona regolazione con controllo d'umidià e qualità dell'aria a completamento
Andrea Diqui
wolf

Messaggio da wolf »

grazie mille per la risposta Andrea!
Il comfort interno è molto soddisfacente (sentendo anche chi occupa gli ambienti), sia in regime invernale, sia in regime estivo; messa a regime molto rapida, uniformità di temperatura.
sono contento di leggere questo commento, il tempo di messa a regime mi preoccupava leggermente infatti, perché ho imparato che dei produttori bisogna sempre fidarsi solo fino ad un certo punto.. sentire che l'impianto va bene detto da altri è sicuramente più confortante :)

per quanto riguarda il rinnovo credo anche io che sia la soluzione più indicata... vedremo comunque quando avrò più dati in mano... per il momento purtroppo il lavoro è un fermo per cavilli burocratici quindi la progettazione dell'impianto è in stand by... sarà comunque una bella sfida, non vedo l'ora :)
tino

Messaggio da tino »

Nel ns studio abbiamo realizzato un impianto radiante a soffitto con deumidificazione e ricambo aria con recupero di calore. Gestione della tempertura ambiente locale per locale (nell'open space anche zone diverse) con sonde ambiente, testine elettriche e regolatore.
Ottimo il comfort ambiente, sia in inverno che in estate, con temperature ambiente intorno ai 19/20°C in inverno e 24/25°C in estate.
Risposta immediata alle variazioni di tempertura ambiente (spento l'impianto, in tempi relativamente rapidi, si sente la differenza di tempertura).
gararic

Messaggio da gararic »

tino, ci diresti meglio come avete fatto deumidificazione e rinovo aria?
con un UTA ?
riccardo - affetto da superbonus
tino

Messaggio da tino »

UTA GHR (non i nuovi GHE) della Hidros che fa deumidificazione (portata c.ca 500 mc/h) e ricambio aria estate e inverno (c.ca 250 mc/h) con recupero calore, con post riscaldamento/raffreddamento per integrazione invernale e estiva.
gararic

Messaggio da gararic »

grazie
peccato che registaararsi sul sito per avere info tecniche complete non sia così facile, mannaggialloro! ci sarà pure un qualche agente di zona, no?
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi