Salve a tutti gli iscritti al forum
Sono nuovo del forum e sono alle prime armi da installatore in proprio dopo aver passato alcuni anni da dipendente.
La mia domanda è questa:
Per una semplice sostituzione di una caldaia a gas,senza aver modificato le tubazioni di apporto gas, sono obbligato a mandare una copia della certificazione alla ditta fornitrice del gas?
Ringrazio tutti per un' eventuale risposta.
sostituzione caldaia
Moderatore: Edilclima
Re: sostituzione caldaia
no, ed ai sensi di quanto disposto dall'art. 9 del D Lgs 5/2012 non la devi mandare più neanche in comune (si deve mandare solo, a cura del cliente, nel caso in cui serva per il rilascio dell'agibilità oppure in caso di nuovi allacci)domepal ha scritto:Salve a tutti gli iscritti al forum
Sono nuovo del forum e sono alle prime armi da installatore in proprio dopo aver passato alcuni anni da dipendente.
La mia domanda è questa:
Per una semplice sostituzione di una caldaia a gas,senza aver modificato le tubazioni di apporto gas, sono obbligato a mandare una copia della certificazione alla ditta fornitrice del gas?
Ringrazio tutti per un' eventuale risposta.
norma di riferimento è la UNI 7131 che sostanzialmente demanda la questione alla 7129, quindi dipende dal materiale della tubazione interrata e dalla lunghezza: se è in rame (di solito sono così) oppure acciaio (molto raro) ed è più di 3 mt. serve, altrimenti no
USMAN
USMAN
Ultima modifica di broken850 il lun ott 12, 2020 09:27, modificato 2 volte in totale.
hai copiaincollato la mia risposta a questo topic? http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=15678 ... perchè?broken850 ha scritto:norma di riferimento è la UNI 7131 che sostanzialmente demanda la questione alla 7129, quindi dipende dal materiale della tubazione interrata e dalla lunghezza: se è in rame (di solito sono così) oppure acciaio (molto raro) ed è più di 3 mt. serve, altrimenti no