D.Lgs. 28/11 e caldaie a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba

D.Lgs. 28/11 e caldaie a condensazione

Messaggio da barabba »

Dunque, alle prese (come tutti) col disastro del decreto entrato in vigore a fine maggio...
io ancora non mi raccapezzo, mi sono fatto le mie seghe mentali, ho letto gli articoli di anit, le risposte del CTI, il regolamento emilia romagna e, soprattutto, ho parlato con colleghi impiantisti seri (insomma qualcosa in più di me :-))
comunque, a parte il ricoprire i tetti di fotovoltaico (va per la maggiore) mantenendo comunque la quota 50% ACS, l'alternativa è mettere la pompa di calore, basta caldaie a condensazione... i committenti e le imprese costruttrici naturalmente hanno bloccato tutto e si stanno guardando in giro (leggi vogliono cambiare tecnico)...
ma in una palazzina residenziale standard, voi come fate con le ultime progettazioni impiantistiche? perchè a volte non c'è fisicamente spazio in copertura...
Un collega propone solo caldaia Lamborghini dotata di motopompa, così lui inserisce i dati della pompa di calore e gli tornano le cose... a me invece non torna più nulla (nella testa!)
ciao e grazie
Gianluca
Ronin

Re: D.Lgs. 28/11 e caldaie a condensazione

Messaggio da Ronin »

La sbrodolata di fotovoltaico la puoi usare se c'è il raffrescamento estivo altrimenti pdc o caldaia a biomassa . Noi emiliani avremmo pure la cogenerazione ma solo per finta q.uindi ...
SuperP

Re: D.Lgs. 28/11 e caldaie a condensazione

Messaggio da SuperP »

barabba ha scritto: le imprese costruttrici naturalmente hanno bloccato tutto e si stanno guardando in giro (leggi vogliono cambiare tecnico)...
Il quale fa la legge 10 solo col cened + e chissenefrega?
barabba ha scritto:Un collega propone solo caldaia Lamborghini dotata di motopompa, così lui inserisce i dati della pompa di calore e gli tornano le cose... a me invece non torna più nulla (nella testa!)
Che roba è? vado a vederla.

Cmq praticamete, ad oggi, pompe di calore va per la maggiore.. oppure caldaie + solare o biomassa. Alternative.. non ce n'è.

PS: lobbies di produttori di pompe di calore
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi