Ciao a tutti,
sono impegnto nella progettazione di un un impianto aria aria per un capannone commerciale di circa 4000 mq con un altezza di 6,2 m.
all'interno di tale capannone saranno ricavati uffici per gli impiegati mediante delle strutture in cartongesso e con una riduzione di altezza fino a 3,50 m.
data la notevole altezza e per ridurre un pò la sezione dei canali, vorrei immettere aria (in estate) ad una temperatura di 18 °C.
il problema si presenta negli uffici che con un'altezza inferiore penso proprio che i 18 °C siano un pò bassini.secondo voi è possibile una soluzione del tipo che io aspiro l'aria già miscelata con quella ambiente del capannone e la immetta direttamente negli uffici ad una temperatura prossima ai 26 °C dell'ambiente restante.Aggiungo che gli uffici si trovano nella parte centrale del capannone quindi con apporti termici attraverso superfici opache o vetrate nulli se non quelli (sensibili e latente) dovuti ai solo apporti interni.
Grazie
giomas80 ha scritto:il problema si presenta negli uffici che con un'altezza inferiore penso proprio che i 18 °C siano un pò bassini.
secondo me, con i sistemi ad alta induzione, problemi non ce n'è. Dipende tutto dal tipo di diffusore/bocchetta/sistema che adotti.
giomas80 ha scritto:secondo voi è possibile una soluzione del tipo che io aspiro l'aria già miscelata con quella ambiente del capannone e la immetta direttamente negli uffici ad una temperatura prossima ai 26 °C dell'ambiente restante.
certo sarebbe poco deumidificata...non ci avevo
con i difussori ad alta induzione risolverei tutto e bene ma rimarrebbe un piccolo problemino estetico relativo alla canalizzazione in vista per più di due metri di discesa che il committente voleva proprio evitare...se ne farà una ragione e troveremo il modo di camuffarla.
trova il modo di utilizzare i due metri di condotto discendente ANCHE per qualche altro utilizzo... e poi lo colori a piacere del padrone di casa ... così fai contenti tutti!
“rimarrebbe un piccolo problemino estetico relativo alla canalizzazione in vista per più di due metri di discesa"
Puoi tranquillamente tenere i diffusori in alto. Senza alcuna paura: funzionano benissimo. Scegli quelli adatti (non chiedermi nomi, farei torto a qualcuno …)