Aerazione e ventilazione?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Bomber90 »

Ciao a tutti è da molto che seguo il forum ma questa è la mia prima domanda, leggendo la UNI 7129/08 e leggendo vari post noto che cè molta discordanza su questo fatto sull'apertura di aerazione e ventilazione chi dice che con il K=0 del Punto A.2 (se non sbaglio vado a memoria) l'aerazione non serve!! e chi invece dice che se K00 allora prendo il minimo cioè 100 cmq quale principio è corretto? io ho due casi e non so come comportarmi :

1 Civile abitazione con alimentazione a metano, in cucina è presente una piano cottura con termocoppia da 10 kw con cappa aspirante con ventilatore elettrico. rispetta tutti i punti dellla UNI 7129 A.2 c il foro di aerazione e ventilazione sono necessari? seguento il punto A.2 NO!! ma leggendo due paragrafi dopo specifica chiaramente che i locali devono essere sempre aerati e ventilati con un aerazione di 100 cmq

2 Civile abitazione alimentato a GPL!! In cucina è presente un apparecchio di cottorua con termocoppia da 10 kW con cappa di aspirazione con elettroventilatore sono necessarie le due aperture? grazie di cuore a tutti
Mimmo_510859D
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Mimmo_510859D »

È la tua prima domanda? :shock: :shock: :lol:
Nella sezione sugli impianti gas c'è una bella discussione a riguardo.
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Bomber90 »

:D :lol: hai ragione ma ho gia guardato altri posto ognuno dice la sua e non si capisce qualè la linea giusta
SuperP
Messaggi: 10752
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da SuperP »

Bomber90 ha scritto::D :lol: hai ragione ma ho gia guardato altri posto ognuno dice la sua e non si capisce qualè la linea giusta
Ti fidi del CIG? Cerca sul loro sito.. l'appendice informativa è parte integrante .. e puoi usarla.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Bomber90 »

OK cercherò, con molto rispetto non è piu semplice dire :

SI ci vuole
NO non ci vuole

Invece di dire vai qui e di qua :D
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da ketenegh »

No
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Bomber90 »

NO non ci vuole? oppure non devi cercarla? :lol:
giotisi
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da giotisi »

No, bomber, NON è piu' semplice. E' piu' giusto che vai di qui e vai di la' e ti fai una TUA idea, visto che sei pagato per averla; non confondere un forum fatto di gente anche molto preparata con la consulenza gratuita pro-bono.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Mimmo_510859D »

@bomber90
Ti ho detto che c'è stata una bella discussione nella giusta sezione del Forum. Se avessi letto il topic in questione avresti la risposta al tuo quesito (sia le nostre opinioni che quelle più o meno ufficiali del CIG)
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da massimo.pepe »

La ventilazione non serve alle condizioni richieste dalla UNI 7129-2 appendice A.
Serve invece la aerazione di un certo tipo per i fornelli:
"cappa a tiraggio naturale, cappa aspirante elettrica o elettroventilatore"

Ad avvalorare questa tesi è proprio il CIG, che nel proprio manuale esemplificativo della norma, ad uso degli installatori, mette un bel disegno dove sulla apertura di ventilazione c'è una corce rossa e scritto "=0"
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Bomber90 »

POTRESTE DARMI UNA MANO?

Installando una caldaia a condensazione in un antibagno privo di finestre con scarico sdoppiato a parete sono necessarie aperture di ventilazione e aerazione?
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da massimo.pepe »

Il locale deve essere aerabile .... ovvero o doato di aperture verso l'esterno che possano aperte su necessità (finestre) oppure comunicante con almeno due locali che sono a loro volta almeno aerabili (dotati di finestre o porte-finestre o porte verso l'esterno)
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Bomber90 »

Infinite grazie
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: Aerazione e ventilazione?

Messaggio da Bomber90 »

massimo.pepe ha scritto:Il locale deve essere aerabile .... ovvero o doato di aperture verso l'esterno che possano aperte su necessità (finestre) oppure comunicante con almeno due locali che sono a loro volta almeno aerabili (dotati di finestre o porte-finestre o porte verso l'esterno)
nel caso non fosse aerabile basta soltanto un apertura di ventilazione? o ci vuole anche l'aerazione? grazie
Rispondi