Progetto impianto > 50 kW e C.P.I?
Moderatore: Edilclima
Progetto impianto > 50 kW e C.P.I?
Ciao a tutti, sono nuovo fresco di abilitazione e questo inverno ho fatto il corso e preso l'abilatazione anche nell'antincendio. a giugno mi è arrivato il primo incarico sul un abitazione che ha un serbatoio di gpl da 1650 lt e gli devo fare la pratica, ( io tutto contento ancora ignaro di non sapere un emerito ciuffolo accetto con il sorriso a 54 denti ) arrivato a svolgere il lavoro mi sono reso conto che al corso dell'antincendio non TI INSEGNANO NIENTE!! ore e ore a parlare di norme di triangolo del fuoco etc etc ma niente esercitazioni pratiche, per loro uno è abilitato anche senza aver mai visto una pratica antincendio.
I miei quesiti sono diversi abbiate pazienza ma chiedo il vostro aiuto altrimenti non so come fare :
Ho segutio diverse normative : 7129/08, 14/2004 214/06 37/08 etc L'impianto comprende un serbatoio da 1650 che alimenta una caldaia da 32 una da 28 e un piano cottura da 4 totale 64 kW quindi anche il progetto del gas, partendo dal fatto che l'impianto è gia esistente io ho calcolato tutti i diametri delle tuabzioni di rame etc e poi ho buttato giu un progetto con i vari punti.ora vi chiedo io :
- cosa devo consegnare ai vigile del fuoco oltre alla s.c.i.a?
-cosa devo allagare nella documentazione?
-sopratutto quanto si chiede in media per una pratica del genere?
I miei quesiti sono diversi abbiate pazienza ma chiedo il vostro aiuto altrimenti non so come fare :
Ho segutio diverse normative : 7129/08, 14/2004 214/06 37/08 etc L'impianto comprende un serbatoio da 1650 che alimenta una caldaia da 32 una da 28 e un piano cottura da 4 totale 64 kW quindi anche il progetto del gas, partendo dal fatto che l'impianto è gia esistente io ho calcolato tutti i diametri delle tuabzioni di rame etc e poi ho buttato giu un progetto con i vari punti.ora vi chiedo io :
- cosa devo consegnare ai vigile del fuoco oltre alla s.c.i.a?
-cosa devo allagare nella documentazione?
-sopratutto quanto si chiede in media per una pratica del genere?
Re: Progetto impianto > 50 kW e C.P.I?
arrivato a svolgere il lavoro mi sono reso conto che al corso dell'antincendio non TI INSEGNANO NIENTE!! ore e ore a parlare di norme di triangolo del fuoco etc etc ma niente esercitazioni pratiche, per loro uno è abilitato anche senza aver mai visto una pratica antincendio.
santa verità
santa verità
Grazie di avermi risposto!! santa verità si e lo stesso vale per l'abilitazione professionale fai l'abilitazione su quallo che hai studiato a scuola ma che cacchio c'entra con il lavoro
mah!! comuqnue mi potresti aiutare alla mia domanda? 

Non ti so aiutare
Scrivi magari nel post prevede incendi....
Scrivi magari nel post prevede incendi....
nella fretta ho omesso altre quesiti che mi pongo : ad esempio come va articolato un progetto per un impianto sopra i 50 kW? nel senso quali sono i punti da seguire? devo inserire per esempio parlare di aerazione ventilazioni canne fumarie delle caldaie erc? molto gentilmente mi potresti indicare come svolgerlo al meglio? su questo riesci ad aiutarmi? ti ringrazio
Molto cortesemente omonimo: ma se ti rendi conto che la tua preparazione scolastica/corsistica non è per nulla sufficiente per esercitare la professione, perchè non ti cerchi un buon studio dove imparare il mestiere, invece di buttarti allo sbaraglio?
Perdonami ma non si può pretendere di apprendere i fondamenti saltabeccando su internet
Perdonami ma non si può pretendere di apprendere i fondamenti saltabeccando su internet

Ciao omonimo! hai ragione ma purtroppo per cause superioriori mi sono trovato a gestire uno studio.. quindi sono un po in difficolta..
te ne sarei grato tu mi aiutassi

a dirla tutta ce ne siamo già resi conto.....
Ah, ma sei sempre lo stesso che posta con più nick... fantastico... 

-
Ma quante ne combina

-
puoi sempre pagare un collaboratore esterno che ti svolga la pratica o che colmi i tuoi dubbi, questo anche per evitare problemi di natura legale che potrebbero crearsi dall'errato svolgimento della pratica...
Ti capisco totalmente.. ma un conto è iniziare a fare progettini di impiantini termici.. un conto altro.Bomber90 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
vabbe capitemi sto imparando adesso e ono strasommesrso dai dubbi e paura di sbagliare
Io sono stato molto fortunato perchè ho conosciuto colleghi che mi hanno aiutato e con i quali in qualche modo mi sono anche sdebitato.. ma il consiglio, per evitare di sbagliare tanto (poco si sbaglia sempre) è quello di collaborare anche esternamente con altri colleghi + anziani ed esperti.
Sul forum ci si confronta, ma la firma e la responsabilità è sempre tua.
In bocca al lupo.. a te e a Mat89
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ahaha!! Hai completamente ragione guartda ti dico la mia situazione ho iniziato il tirocinio da un vecchio perito che si occupava poco di progettazione civile con un grosso fatturato.. l'avro visto si e no 5 volte in 3 mesi.. passavo le giornate su facebook!! fatto sta che dopo 3 mesi ho cambiato studio volevo impare, sono andato in uno studio dopo il perito era anche professore a scuola.. quindi mi faceva fare tutto a me.. (ci sono in buoni rapporti collaboriamo) ma non mi piace il suo modo di lavorare tutto tirato via lavori fatti completamente cosi a occhio.... fatto sta che finito il tirocinio sono entrato in un nuovo studio di un vecchio perito che dopo 5 mesi è andato in pensione e a febbraio mi ha lasciato il tutto promettendomi grande aiuto per il futuro!! tutto raggiante ho accettato ma il suo grande aiuto non si è rivelato cosi grande.. quindi mi devo arrangiare in qualche maniera.. spero vivamente di farcela in 2/3 anni riuscire ad imparare... almeno un po perchè per imparare sul serio ci vogliono anni... Che dici avrò qualche speranza?
Ti ringrazio dela comprensione

Ti ringrazio dela comprensione
e ti lamenti?!?!Bomber90 ha scritto:dopo 5 mesi è andato in pensione e a febbraio mi ha lasciato il tutto

Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Non mi sto lamentando,se mi lamentavo non avrei di certo accettato, sto solo dicendo che è dura e cerco consigli tutto qua, anche perchè nei tirocinio non ho imparato una bella pippa... quindi devo impare tutto di corsa anche
Quindi.. o rischi e sbagliando impari (cosa che si può fare secondo me solo per piccoli lavori dove tanto l'installatore medio si arrangia) ed hai tempo per studiare, oppure, consigliato (per esperienza personale) dividi i lavori che non sai fare con persone che lo sanno fare.. guadagnerai di meno ma la prossima volta lo saprai fare.Bomber90 ha scritto:quindi devo impare tutto di corsa anche
Detto questo avrei un dubbio che mi permane prometto non vi chiedo altro
!! ho seguito la UNI 7129/08 e per quanto rigurda l'aerazione ho messo un apertura minima di 100 cm, cè una formula precisa per calcolarla? la formula Q*K dove K=6 riguarda solo la ventilazione giusto (non necessaria per apparecchi di tipo C) detto questo facendo il progetto dell'impianto ho notato che ci sono delle discordanze fra 2 norme Il DM 17 maggio 2004 mi dice che in prossimità del serbatoio del serbatoio devono essere presenti due estintori e la UNI 7129 non parla di estintori nei locali dove sono installati gli apparecchi, ora vedendo il DM 12 aprile 1996 al punto 6.2 mi dice che deve esserci almeno un estintore in prossimita dell'apparecchio..??
Grazie

Grazie

-
Un consiglio a bomber90:
Leggi... Leggi... Leggi.... e rileggi!!!
comprati dei buoni testi e impara da li.
Io 40 anni fa - haimè - non avevo certo i forum da consultare; però qualche collega l'ho potuto sfruttare e soprattutto qualche idraulico da cui ho imparato molto sul cantiere.
In bocca al lupo.
Leggi... Leggi... Leggi.... e rileggi!!!
comprati dei buoni testi e impara da li.
Io 40 anni fa - haimè - non avevo certo i forum da consultare; però qualche collega l'ho potuto sfruttare e soprattutto qualche idraulico da cui ho imparato molto sul cantiere.
In bocca al lupo.