Scusate voglio confrontarmi anche con voi su questa cosa:
Voi quando inserite nuovi materiali alla voce massa volumica inserite la massa volumica "apparente" ovvero = massa / volume compreso di intercapedine d'aria, in quanto poi il programma procede con questo dato anche per calcolare la massa superficiale. Però in realtà la definizione corretta di massa volumica sarebbe la massa "assoluta" ovvero = massa / volume privo di intercapedini.
nota: mi ricordo che avevamo già trattato questo argomento ma non trovo il post.
sw ediclima - libreria materiali, nuovo componente
Moderatore: Edilclima
-
nicorovoletto
sw ediclima - libreria materiali, nuovo componente
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
-
Mimmo_510859D
Re: sw ediclima - libreria materiali, nuovo componente
Io ho messo i valori apparenti perchè la massa effettiva della muratura la calcola come massa volumica*volume, che per materiali non omogenei è palesemente errata
In teoria se la muratura è composta da parti non omogenee dovresti scomporla per strati, per dire se hai pieno/vuoto/pieno fai tre strati ciascuno con la sua massa. Credo sia anche precisato nella uni 6946
Nel caso di materiali come ad esempio i mattoni forati, ritengo che non avrebbe senso mettere il peso specifico del laterizio.
Infatti i materiali delle varie librerie (vedi anche norma UNI 10351) riportano valori variabili (da 600 a 2000 kg/m³), proprio per poter considerare dai forati ai mattoni pieni.
Infatti i materiali delle varie librerie (vedi anche norma UNI 10351) riportano valori variabili (da 600 a 2000 kg/m³), proprio per poter considerare dai forati ai mattoni pieni.
Augusto 44
-
nicorovoletto
grazie per la risposta.... hai ragione ma non stiamo parlando di muratura ma di massa volumica del singolo materialemat ha scritto:In teoria se la muratura è composta da parti non omogenee dovresti scomporla per strati, per dire se hai pieno/vuoto/pieno fai tre strati ciascuno con la sua massa. Credo sia anche precisato nella uni 6946
-
nicorovoletto
essatto!Augusto ha scritto:Nel caso di materiali come ad esempio i mattoni forati, ritengo che non avrebbe senso mettere il peso specifico del laterizio.
grazie a tutti per le risposte