1) ho il caso di un nuovo edificio artigianale. ho un pavimento controterra formato solo da una soletta in cls su una massicciatadi ghiaia. la massicciata l'ho considerata come proprietà del terreno, quindi con lambda = 2 W/mK. Il valore di trasmittanza controterra viene circa 0,3. La verifica a condensa è negativa, ma comunque per la categoria E.8 non è obbligo tale verifica, giusto?mi confermate che la struttura è a a norma?
2) Ho provato ad aggiungere una guaina sotto la soletta, ma ancora la verifica è negativa. Quindi penso che se avessi degli uffici, dovrei o fare un pavimento su intercapedine oppure mettere la guaina tra uno strato di magrone e la soletta, per far sì che la verifica venga positiva. Vi torna?
aiuto - pavimento controterra
Moderatore: Edilclima
-
Re: aiuto - pavimento controterra
bhe, prova a mettere un foglio in pvc sotto la soletta, dovrebbe risolvere il problema....
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mi sembra che per la zona uffici tu debba fare il vuoto sanitario (almeno nella mia regione ovvero il FVG).
per il resto invece non serve, quindi la statigrafia deve cambiare.
Qual è la stratigrafia che hai utilizzato (tipologia materiale, cm, lambda) per darti una risposta più precisa?
per il resto invece non serve, quindi la statigrafia deve cambiare.
Qual è la stratigrafia che hai utilizzato (tipologia materiale, cm, lambda) per darti una risposta più precisa?
-
Considerando l'edificio come E.8, ho messo solo una soletta in cls (lambda 2,15 W/mk) di 15 cm appoggiata su terreno. Questo con lambda = 2 W/mqK perchè la massicciata di ghiaia l'ho considerata come proprietà del terreno. I dati del pavimento controterra sono:
area pavimento = 389 mq
perimetro disperdente = 41 m
spessore parete perimetrale = 0,33m
Prima di usare il programma EC501 ho letto anche la norma UNI 13370. A me pare che vada bene, la trasmittanza viene bassa. La verifica della condensa non torna, ma per gli E.8 non è obbligatoria.
Se fossero stati uffici, se ho capito bene, per far tornare la verifica a condensa si deve lasciare una intercapedine sotto soletta oppure mettere una guaina tra due strati di cls, magrone e soletta). Per i bagni non so come sarà fatto, probabilmente faranno un massetto per gli impianti di scarico. Mi puoi rispondere. grazie
area pavimento = 389 mq
perimetro disperdente = 41 m
spessore parete perimetrale = 0,33m
Prima di usare il programma EC501 ho letto anche la norma UNI 13370. A me pare che vada bene, la trasmittanza viene bassa. La verifica della condensa non torna, ma per gli E.8 non è obbligatoria.
Se fossero stati uffici, se ho capito bene, per far tornare la verifica a condensa si deve lasciare una intercapedine sotto soletta oppure mettere una guaina tra due strati di cls, magrone e soletta). Per i bagni non so come sarà fatto, probabilmente faranno un massetto per gli impianti di scarico. Mi puoi rispondere. grazie
Il fatto di avere il vuoto sanitario nella zona uffici dipende da una norma igienico sanitaria e non dal fatto di non avere condensa (per es in trentino non si richiede il vuoto sanitario, in Friuli è obbligatorio in generale per le residenze civili). CI sentiamo fra una settimana quando sarò in ufficio! Riscrivimi il prossimo giovedi se puoi.