Umidificatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Umidificatori

Messaggio da Samuele C. »

Salve a tutti. Quali soluzioni potete consigliarmi per il controllo dell'umidità in ambienti relativamente piccoli (50 mc)? Umidità che dovrebbe restare a livelli abbastanza alti (70-80%), per tutto l'anno e con una temperatura sui 15 °C (praticamente un locale ad uso cantina).
La soluzione split per il raffrescamento/riscaldamento + umidificatore, è valida? Si deve soprattutto contenere i costi, quindi sia per questo che per la volumetria dell'ambiente, si deve necessariamente parlare di sistemi piccoli e semplici. Se avete anche qualche marca/produttore da segnalarmi, ben venga.

Grazie, ciao
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 9819
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Umidificatori

Messaggio da NoNickName »

Un closecontrol ottimizzato per camere climatiche, però prima devi fare un assessment delle caratteristiche termoigrometriche del locale e degli isolamenti.
Preparati a sganciare almeno un 10000 euro più il consumo energetico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 5070
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Umidificatori

Messaggio da arkanoid »

se non serve precisione (esempio: devono stagionare i salumi) imho anche quei cosi fatti con la vaschetta e il ventolino che nebulizza vanno bene. Non sono ideonei a controlli di precisione nè ad ambienti salubri.
redigere redigere redigere
Rispondi