albergo 60 bagni ciechi - consiglio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

albergo 60 bagni ciechi - consiglio

Messaggio da nicorovoletto »

albergo 4 stelle;
bagni delle camere tutti ciechi;
se possibile non si voleva fare un impianto di ricambio aria;

Soluzioni:
Installo tutti aspiratori nei bagni con sensore per funzionamento in presenza di persone.... ma non saprei come gestire l'immissione dell'aria;

Voi avete in mente qualche idea per aggirare l'impianto di ricambio aria? grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid

Re: albergo 60 bagni ciechi - consiglio

Messaggio da arkanoid »

Non è possibile non farlo. con quello che si fanno pagare le camere in un 4 stelle non possono mettere un canalino di mandata che porti un ricambio nelle camere?
redigere redigere redigere
mat

Messaggio da mat »

Sei sicuro che per la certificazione 4 stelle il ricambio d'aria non sia d'obbligo?
Se così non fosse, immissione dell'aria dalla stanza con griglia di transito, che problema c'è?
SuperP

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Se così non fosse, immissione dell'aria dalla stanza con griglia di transito, che problema c'è?
Rumore?
nicorivoletto ha scritto:.... ma non saprei come gestire l'immissione dell'aria;
bocchette ad infisso? BAsta che non sia vista tangenziale..
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
mat

Messaggio da mat »

Che rumore, di quello seduto sulla tazza? Sei in camera tua mica in una camerata... :lol:

Bocchette ad infisso dove?
nicorovoletto

Intanto grazie per le vostre risposte!
Ecco il motivo: altezza di piano 2,70 nei corridoi ribasso a 2,40 quindi 30cm per passaggio canali considerando che un controsoffitoo occupa 10cm e una serranda tagliafuoco occupa 20cm e devi distanziarti almeno 7cm dalle strutture!
Se era facile fare il ricambio
non ve lo chiedevo :wink:
nicorovoletto

mat ha scritto:Sei sicuro che per la certificazione 4 stelle il ricambio d'aria non sia d'obbligo?
Se così non fosse, immissione dell'aria dalla stanza con griglia di transito, che problema c'è?
E' stata la prima cosa che ho controllato, non parlano di ricambi aria.
gararic

Messaggio da gararic »

pare strano anche a me che in 4 stelle non sia obbligo il ricambio d'aria

forse ho capito male, ma guarda che non serve mica mettere le serrande tagliafuoco all'ingresso di ogni camera...

io farei una estrazione aria centralizzata, se possibile (un poco di ricambio aria non è che fa amle anche quando la camera è sfitta) ... e per quanto riguarda il transito: semplicemente si alza la porta del bagno di pochi cm
riccardo - affetto da superbonus
SuperP

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Che rumore, di quello seduto sulla tazza? :lol:
Pensavo intendessi dal corridoio
mat ha scritto:Bocchette ad infisso dove?
A soffitto, no? :lol:
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
mat

Messaggio da mat »

Bocchette sui serramenti esterni? Pazza! :o
SuperP

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Bocchette sui serramenti esterni? Pazza! :o
?
nicorovoletto

io farei una estrazione aria centralizzata, se possibile (un poco di ricambio aria non è che fa amle anche quando la camera è sfitta) ... e per quanto riguarda il transito: semplicemente si alza la porta del bagno di pochi cm
ok ma il mio problema avendo 2.7m di altezza è distribuire i canali, quindi ok per l'estrazione centralizzata ma l'immissione mi diventa impossibile per la mancanza di quote
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

L'edificio è inguardabile? Con un bravo architetto si potrebbe studiare una distribuzione esterna in facciata, più costosa, ma che se ben fatta permette anche una riqualificazione architettonica. Energeticamente non è un bagno di salte visto che coibentati o no i canali esterni sono sempre una perdita.
redigere redigere redigere
nicorovoletto

arkanoid ha scritto:L'edificio è inguardabile? Con un bravo architetto si potrebbe studiare una distribuzione esterna in facciata, più costosa, ma che se ben fatta permette anche una riqualificazione architettonica. Energeticamente non è un bagno di salte visto che coibentati o no i canali esterni sono sempre una perdita.
grazie, stò proprio valutando questo ... ma energeticamente mi viene da piangere .... :cry: denendo conto che poi devo comunque fare legge 10/91 e ACE... che sono già una disperazione con impianti buoni!!
Rispondi