Sicuramente è una mia lacuna nella conoscenza dei vari decreti e norme sulla scelta ed utilizzo degli estintori...
Volevo chiedere: come fare a stabilire quale deve essere la capacità estinguente di un estintore per un dato utilizzo?
Mi spiego meglio: a protezione del quadro di un ascensore è stato collocato un estintore a Co2 da 5 kg, ma la ditta che si occupa delle verifiche periodiche sostiene che questo non sarebbe sufficiente ad assolvere il suo compito.
Tra l'altro non ho mai visto estintori a Co2 con capacità superiore...
Preciso che l'estintore è ad uso esclusivo del quadro, poichè il resto dei locali sono coperti con altri estintori.
Come o dove posso avere un riscontro per capire se ha ragione il manutentore?
ESTINTORI A CO2
Moderatore: Edilclima
Re: ESTINTORI A CO2
L'estintore è classificato con la classe di fuochi (A-B-C) e la capacità estinguente.
La capacità estinguente, ovvero i numeri presenti davanti alle lettere delle classi (p.e. 13A-89B) è stabilita in funzione del focolaio tipo che l'entintore è in grado di spegnere.
Quindi devi leggere questi numeri e confrontare il focolaio tipo corrispondente con il carico di incendio del quadro dell'ascensore: se è oleodinamico avrai un certo quantitativo di olio da considerare (fuochi di classe B), oltre ad un pò di componentistica elettrica.
Un estintore 5Kg CO2 può avere classe 113B, quindi è in grado di spegnere 113 litri di liquido infiammato (per 1/3 acqua e per 2/3 benzina)
Vedi qui:
http://www.vvfnapoli.it/document/DISPEN ... 0fissi.pdf
La capacità estinguente, ovvero i numeri presenti davanti alle lettere delle classi (p.e. 13A-89B) è stabilita in funzione del focolaio tipo che l'entintore è in grado di spegnere.
Quindi devi leggere questi numeri e confrontare il focolaio tipo corrispondente con il carico di incendio del quadro dell'ascensore: se è oleodinamico avrai un certo quantitativo di olio da considerare (fuochi di classe B), oltre ad un pò di componentistica elettrica.
Un estintore 5Kg CO2 può avere classe 113B, quindi è in grado di spegnere 113 litri di liquido infiammato (per 1/3 acqua e per 2/3 benzina)
Vedi qui:
http://www.vvfnapoli.it/document/DISPEN ... 0fissi.pdf
Re: ESTINTORI A CO2
Grazie mille Terminus, sei sempre pronto e puntuale!!