progettazione con termostrisce radianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate

progettazione con termostrisce radianti

Messaggio da cooperate »

mi trovo a progettare un impianto di riscaldamento industriale da realizzare con termostrisce radianti.
Gli apparecchi sono autonomi ciascuno da circa 200 kW con bruciatore a gas agganciato alla parete all'esterno del capannone.
Le termostrisce sono alimentate con i fumi di combustione che le attraversano e poi fuoriescono in copertura mediante canna fumaria.
La temperatura superficiale dovrebbe (?) essere di circa 180/200 °C.
Non avendo mai fatto tale impianto mi chiedevo quale norma si applicabile per la progettazione termica con termostrisce e quali
siano i metodi di calcolo.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
cooperate

Re: progettazione con termostrisce radianti

Messaggio da cooperate »

Da una verifica su Wikipedia ho trovato:
La norma relativa ai pannelli radianti è la UNI EN 1264 ( 'Riscaldamento a pavimento - Impianti e componenti' per le parti 1, 3 e 4; 'Sistemi radianti alimentati ad acqua per il riscaldamento e il raffrescamento integrati nelle strutture' per le parti 2 e 5) che si divide in cinque parti:

UNI EN 1264-1: Definizioni e simboli
UNI EN 1264-2: Riscaldamento a pavimento: metodi per la determinazione della potenza termica mediante metodi di calcolo e prove
UNI EN 1264-3: Dimensionamento
UNI EN 1264-4: Installazione
UNI EN 1264-5: Superfici per il riscaldamento e il raffrescamento integrate nei pavimenti, nei soffitti e nelle pareti - Determinazione della potenza termica

Essa si applica solo agli impianti a pavimento per gli edifici residenziali, uffici o altri edifici ad uso corrispondente o simile.
Già dal titolo mi sembra evidente che la norma UNI EN 1264 non è applicabile alle termostrisce radianti ad alta temperatura.
Ma allora quale UNI si applica?
SuperP

Messaggio da SuperP »

cooperate ha scritto:Ma allora quale UNI si applica?
Prendi i manuali di un paio di costruttori.. e usa quelli.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
cooperate

Messaggio da cooperate »

SuperP ha scritto:Prendi i manuali di un paio di costruttori.. e usa quelli.
:lol: :lol:

non me ne volere, ma da te una risposta del genere non me la sarei mai aspettata...
eppure ti ritenevo un tipo molto rigoroso... :D

è esattamente quello che sto facendo, ma volevo dare una "parvenza" di dignità al lavoro da presentare.

sai, del tipo, "... le norme applicabili sono ... UNI..." e tante altre belle citazioni. Salvo poi dimensionare un po' come capita.
SuperP

Messaggio da SuperP »

cooperate ha scritto:non me ne volere, ma da te una risposta del genere non me la sarei mai aspettata...
Io ho seguito dei manuali .. di norme di calcolo non ne avevo trovate.. e se ci sono, nei manuali le trovi citate. Esperienza anche mia ti dice che, se fai i calcoli di potenza secondo 12831 sei in sovrastima del 50% almeno in ambito capannoni artigianali...

Guarda che non sono arkanoid o altri guru del forum.. !!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
gararic

Messaggio da gararic »

Guarda che non sono arkanoid o altri guru del forum.. !!
vuoi vedere che ESA non ha il software apposito?
(a pagamento)
:lol:
riccardo - affetto da superbonus
Ving85

Messaggio da Ving85 »

Guarda sul sito della sabiana..., registrati ottima documentazione.

Non sò se ho fatto pubblicità...

Un saluto a tutti...
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

E' un prodotto specifico, di norme non credo che esistano. Quindi solo l'esperienza di chi li installa puo' aiutarti, come ti ha detto SuperP rivolgiti ad un costruttore e carpiscine le informazioni.
aupaz

Messaggio da aupaz »

cooperate ha scritto:mi trovo a progettare un impianto di riscaldamento industriale da realizzare con termostrisce radianti.
Gli apparecchi sono autonomi ciascuno da circa 200 kW con bruciatore a gas agganciato alla parete all'esterno del capannone.
Le termostrisce sono alimentate con i fumi di combustione che le attraversano e poi fuoriescono in copertura mediante canna fumaria.
La temperatura superficiale dovrebbe (?) essere di circa 180/200 °C.
Non avendo mai fatto tale impianto mi chiedevo quale norma si applicabile per la progettazione termica con termostrisce e quali
siano i metodi di calcolo.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Quanti ricambi ora avrai nei vani da riscaldare ?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
sim.fab

Messaggio da sim.fab »

Ci sono le:
UNI EN 416-1:2009 "Tubi radianti a gas sospesi con bruciatore singolo per uso non domestico"
UNI EN 777:2009 "Tubi radianti a gas sospesi con bruciatori multipli per uso non domestico"
ma parlano di sicurezza!!

poi ci sono le UNI EN 14037:2005 "Strisce radianti a soffitto alimentate con acqua a temperatura minore di 120 °C", che hanno come fluido termovettore l'acqua ma che potrebbero esserti utili per il metodo di valutazione della potenza termica radiante.
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Scusa
Intanto verifica i termini:
Quelli non sono termostrisce radianti ma tubo o moduli radianti, trovi la terminologia nel DM 12 aprile 1996.
Per la progettazione ti consiglio di contattare la CARLIEUKLIMA (info@carlieuklima.it) la quale può verificarti il calcolo convenzionale applicando vari coefficienti per tener conto dell'impianto radiante anzichè a convezione.
Esa

Messaggio da Esa »

Io utilizzo un software (gratuito!) fornitomi da Proter Imex.
aupaz

Messaggio da aupaz »

Ribadisco di verificare i ricambi per ventilazione meccanica d'aria reali. Se non c'è ventilazione meccanica ok, altrimenti occhio...
Ho un bel po di casi di brutte sorprese per clienti che hanno pensato di comprare il miracolo e poi c'hanno sbattuto il muso contro...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
cooperate

Messaggio da cooperate »

scusate la latenza dal forum ma ho avuto altri impegni e non ho guardato le risposte.
ringrazio per l'interessamento. :-)
Ving85 ha scritto:Guarda sul sito della sabiana..., registrati ottima documentazione.
ok, lo farò asap.
aupaz ha scritto:Quanti ricambi ora avrai nei vani da riscaldare ?
solo ventilazione naturale.
Esa ha scritto:Io utilizzo un software (gratuito!) fornitomi da Proter Imex.
adesso vado a vedere se riesco a farmi dare una copia. :-)
Rispondi