Valvola sicurezza su puffer si o no?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dastardly

Valvola sicurezza su puffer si o no?

Messaggio da Dastardly »

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un parere sulla necessità e/o l'obbligo di inserire una valvola di sicurezza su un puffer nel circuito rappresentato in figura.
Si tratta di un impianto con caldaia a biomassa per solo riscaldamento con puffer integrato da solare termico tramite un serpentino fisso.
Avendo già inserito la VS per la caldaia (che a mio parere tiene sotto controllo tutta la pressione dell'impianto e quindi anche del puffer) secondo voi è necessario e obbligatorio inserire una seconda valvola di sicurezza dedicata al Puffer?.

Il puffer ha una pressione massima di esercizio di 3 bar, la caldaia di 3.5 bar e la VS inserita è tarata a 3 bar.
Per proteggere il puffer sarebbe ideale inserire:
1) la VS della caldaia tarata a 2,5 bar in modo che protegga caldaia e puffer;
2) lasciare la VS della caldaia tarata a 3 bar e inserirne un'altra per il puffer tarata a 2,5 bar

Per il dimensionamento dell'eventuale valvola di sicurezza del puffer si deve fare riferimento alla formula Dmin = (V/5)^(1/2) con V volume del puffer?

Grazie per i consigli.

Immagine
aupaz

Re: Valvola sicurezza su puffer si o no?

Messaggio da aupaz »

la caldaia vuole la sua e il serbatoio pure
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Dastardly

Messaggio da Dastardly »

aupaz ha scritto:la caldaia vuole la sua e il serbatoio pure
Grazie Aupaz, era più che altro per una conferma.
Il dubbio mi è venuto per il fatto che solitamente l'accumulo l'ho sempre visto per produzione ACS o a fuoco diretto.

La valvola di sicurezza può essere ordinaria o deve essere qualificata INAIL?
Lo chiedo perchè quella qualificata INAL ha sovrapressione del 10%, quelle ordinaria ho visto che hanno una sovrapressione di scarico maggiore.

Ancora una cosa: sulla pratica ex ISPESL, sul modulo dati complementari Capitolo R.5.A., alla voce "per riscaldatori d'acqua" è corretto quindi inserire i dati del puffer e della sua valvola di sicurezza?
girondone

Messaggio da girondone »

Ancora una cosa: sulla pratica ex ISPESL, sul modulo dati complementari Capitolo R.5.A., alla voce "per riscaldatori d'acqua" è corretto quindi inserire i dati del puffer e della sua valvola di sicurezza?

secondo me no... il puffer e come un "pezzo di tubazione" e non è un riscaldatore....

io metterei una VS sola tarata giusta
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Secondo me, visto che il circuito è uno solo (il puffer condivide la stessa acqua con la caldaia), i dispositivi di sicurezza devono essere messi solo sulla caldaia, e devono essere dimensionati per l'anello debole della catena, cioè l'apparecchio che ha la pressione nominale più bassa.

La VDS separata sarebbe servita se invece del puffer avessi avuto un bollitore per acs.
Dastardly

Messaggio da Dastardly »

marcello60 ha scritto:Secondo me, visto che il circuito è uno solo (il puffer condivide la stessa acqua con la caldaia), i dispositivi di sicurezza devono essere messi solo sulla caldaia, e devono essere dimensionati per l'anello debole della catena, cioè l'apparecchio che ha la pressione nominale più bassa.

La VDS separata sarebbe servita se invece del puffer avessi avuto un bollitore per acs.
Ecco il mio dubbio era proprio questo.... (come detto anche da girondone).
Rispondi