Salve, ho una caldaia Ecoflam Des+Escpr di potenza inferiore a 35 kw installata sul balcone e regolarmente controllata. la pressione a termosifoni accesi arriva a 3 bar e la valvola non si apre. a termo spenti prima era 1,8. dopo l’intervento del tecnico è scesa a 1,4, ma se accendo i termosifoni, sale sempre a 3. Secondo il tecnico, la valvola non si apre perché la pressione reale è inferiore a quella segnata dal manometro che secondo lui è sfasato. gli ho chiesto se era il caso di cambiare la valvola e mi ha risposto di no perché è certificata e di sicuro funziona. mi sembra abbia fatto un ragionamento astratto.
dice anche che il valore normale della pressione può arrivare anche a 2,8. sul forum di leonardo.it dicono che è massimo 2.
lo sfasamento del manometro, ammesso che sia vero, porta solo ad una registrazione “esagerata” o anche in senso opposto magari la pressione può essere anche più bassa di quella reale?
L’esplosione avviene solo se la pressione supera i 3 o anche prima?
L’esplosione si ripercuote solo sull’area in cui è ubicata la caldaia, coinvolge l’intero appartamento, o magari anche l’appartamento sottostante?
Considerato che non accenderò più i termosifoni fino ad ottobre prossimo, pensate che posso stare tranquillo fino ad allora o mi conviene sentire subito un altro tecnico?
Grazie, complimenti per il forum