Interpretazione attività 9

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst

Interpretazione attività 9

Messaggio da alessiotst »

L'attività di saldatura con gas combustibili e/o comburenti (il classico cannelo ossiacetilenico) quando è soggetta a controllo?
Ho un caso pratico: Azienda che effettua saldatura elettrica con 10 lavoratori presenti e che utilizza anche due cannelli ossiacetilenici, con frequenza minore rispetto alla saldatura TIG/MIG.

Di fatto gli addetti al taglio/saldatura con acetilene possono essere anche 10, ma chiaramente al massimo in due effettuano questa operazione.

Se il titolare adibisse con lettera scritta, alla mansione di saldatura/taglio con acetilene solo 2 dipendenti, posso essere sicuro di non essere soggetto a controllo?

Con il vecchio 16.02.82 alcuni comandi consideravano l'attività soggetta semplicemente per la presenza di più di 5 lavoratori in uno stesso reparto dove c'era una posta con cannello ossiacetilenico, oggi cosa è cambiato?
Terminus

Re: Interpretazione attività 9

Messaggio da Terminus »

Ora l'attività 9 è ben esplicitata: si parla di addetti alla mansione specifica di saldatura o taglio; gli altri non vanno computati.
alessiotst

Messaggio da alessiotst »

Secondo me non è ancora del tutto chiara, potevano scrivere "con oltre 5 addetti alla mansione specifica di saldatura o taglio utilizzanti gas infiammabili e/o comburenti" ?
Nel mio caso gli addetti alla saldatura sono più di 5, ma fanno saldatura elettrica!

Come si risolve?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si parla di impiego di gas infiammabili e/o comburenti, quindi la saldatura elettrica non è presa in considerazione.
Avendo specificato 5 addetti alla mansione suddetta, gli altri lavoratori possono fare ogni altra cosa, tra cui anche la saldatura elettrica, che non rientra nell'attività 9.
Rispondi