Modalità esercizio pompa di calore centralizzata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lomby

Modalità esercizio pompa di calore centralizzata

Messaggio da Lomby »

Se ho un impianto a pompa di calore ad acqua di mare che alimenta diverse unità commerciali devo per forza utilizzare l'impianto solo 12 ore al giorno (in riscaldamento e in raffrescamento) oppure posso derogare a tale obbligo?
Se leggo il DPR 412/93 per gli edific E.4 (3) art. 9 dovrei mantenere, in zona D, 12 ore giornaliere ma alcune sono unità commerciali (ristoranti con utilizzo oltre le 23).

A mio avviso posso derogare per il comma f): impianti termici centralizzati di qualsivoglia potenza, dotati di apparecchi per la produzione di calore aventi valori minimi di rendimento non inferiori a quelli richiesti per i generatori di calore installati dopo l'entrata in vigore del presente regolamento e nei quali sia installato e funzionante, in ogni singola unità immobiliare, un sistema di contabilizzazione del calore ed un sistema di termoregolazione della temperatura ambiente dell'unità immobiliare stessa dotato di un programmatore che consenta la regolazione almeno su due livelli di detta temperatura nell'arco delle 24 ore;

Trattandosi inoltre di fonte rinnovabile (energia idrotermica) penso si possa derogare....
Avete informazioni in merito?
Tom Bishop

Re: Modalità esercizio pompa di calore centralizzata

Messaggio da Tom Bishop »

confermo
Tom Bishop
gararic

Messaggio da gararic »

secondo alcuni esperti di chiara fama il beato 412 è stato di fatto abrogato...
riccardo - affetto da superbonus
Lomby

Messaggio da Lomby »

gararic ha scritto:secondo alcuni esperti di chiara fama il beato 412 è stato di fatto abrogato...
Quindi scusa qual'è l'ultima normativa a cui devo fare riferimento per l'esercizio degli impianti termici?

Grazie
gararic

Messaggio da gararic »

Lomby ha scritto:
gararic ha scritto:secondo alcuni esperti di chiara fama il beato 412 è stato di fatto abrogato...
Quindi scusa qual'è l'ultima normativa a cui devo fare riferimento per l'esercizio degli impianti termici?

Grazie
ehhhh
riccardo - affetto da superbonus
Lomby

Messaggio da Lomby »

gararic ha scritto:
Lomby ha scritto:

Grazie
ehhhh

Immagino D.Lgs 192/05, D.Lgs n. 311/06, DPR 59/09 e Legge+ Regolamento Regionale dedicato qualora presente

O c'è altro????
Rispondi