capannone con 2 impianti di riscaldamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
hoopes

capannone con 2 impianti di riscaldamento

Messaggio da hoopes »

buongiorno,

devo svolgere ACE per capannone industriale di circa 1000 mq (700 al piano terra e 300 soppalcati), altezza totale circa 8 m dove non c'è il soppalco.

il capannone ha 2 (non 3 come scirtto erroneamente in precedenza) diversi impianti: uno per magazzino, e uno per ufficio+laboratorio di produzione.

chiedo come è possibile gestirli nel Cened+, visto che fino ad oggi ho sempre gestito appartamento con 1 solo impianto ?

grazie.
Ultima modifica di hoopes il mar apr 03, 2012 14:57, modificato 1 volta in totale.
ilverga

Re: capannone con 3 impianti di riscaldamento

Messaggio da ilverga »

hoopes ha scritto:buongiorno,

devo svolgere ACE per capannone industriale di circa 1000 mq (700 al piano terra e 300 soppalcati), altezza totale circa 8 m dove non c'è il soppalco.

il capannone ha 3 diversi impianti: uno diverso per i tre tipi di ambiente: magazzino, ufficio, laboratorio di produzione.

chiedo come è possibile gestirli nel Cened+, visto che fino ad oggi ho sempre gestito appartamento con 1 solo impianto ?

grazie.
3 impianti = 3 ACE
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
hoopes

Re:

Messaggio da hoopes »

ciao ! ho controllato i dati dell'impiantista. non ho ancora eseguito il sopralluogo ma metto le mani avanti ...

dunque, hanno diviso zona laboratori+uffici da zona capannone.

la zona capannone è riscaldata da caldaia a condensazione esterna. e fin qui penso sia ok.

la zona laboratori + uffici è riscaldata da pompa di calore daikin con 2 unità a pavimento a vista per riscaldamento e raffreddamento sistema vrv, 3 unità interne per riscaldamento e raffrescamento vrv, e 2 unità interne canalizzabili per riscaldamento e raffrescamento vrv ... con l'aggiunta di due recuperatori di calore ad alta efficienza per il rinnovo aria ambiente, anche per riscaldamento aria invernale ...

non serve un ACE con 2 zone termiche dove ogni zona ha il proprio impianto ? .... Grazie !
ilverga

Re: Re:

Messaggio da ilverga »

hoopes ha scritto:ciao ! ho controllato i dati dell'impiantista. non ho ancora eseguito il sopralluogo ma metto le mani avanti ...

la zona capannone è riscaldata da caldaia a condensazione esterna. e fin qui penso sia ok.

la zona laboratori + uffici è riscaldata da pompa di calore daikin con 2 unità a pavimento a vista per riscaldamento e raffreddamento sistema vrv, 3 unità interne per riscaldamento e raffrescamento vrv, e 2 unità interne canalizzabili per riscaldamento e raffrescamento vrv ... con l'aggiunta di due recuperatori di calore ad alta efficienza per il rinnovo aria ambiente, anche per riscaldamento aria invernale ...

non serve un ACE con 2 zone termiche dove ogni zona ha il proprio impianto ? .... Grazie !
L'ACE è relativo al sistema edificio-impianto. Non devi fare un unico ACE e tra l'altro non puoi nemmeno perchè il sw non te lo permette...PROVARE PER CREDERE!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
hoopes

Re: Re:

Messaggio da hoopes »

ilverga ha scritto:
hoopes ha scritto:ciao ! ho controllato i dati dell'impiantista. non ho ancora eseguito il sopralluogo ma metto le mani avanti ...

L'ACE è relativo al sistema edificio-impianto. Non devi fare un unico ACE e tra l'altro non puoi nemmeno perchè il sw non te lo permette...PROVARE PER CREDERE!
ok GRAZIE MILLE !

farò 2 Ace, uno per generatore di calore ... allora ... grazie !
hoopes

Re: capannone con 2 impianti di riscaldamento

Messaggio da hoopes »

oggi mi sono confrontato col progettista dell'impianto. la situazione è la seguente:

1) La caldaia murale del capannone fa solo il riscaldamento del capannone.

2) La pompa di calore Daikin fa riscaldamento e raffrescamento dell’ufficio piano primo, vano scala e laboratori piano terreno.

3) Esiste la pompa di calore per la produzione di ACS

4) Nei laboratori sono presenti due recuperatori di calore per il rinnovo aria ambiente

non mi è chiaro se conviene fare 2 ACE, uno per il capannone e uno per i laboratori/ufficio ...

io agirei così , confermatemi se sbaglio :

1. un ACE per capannone con caldaia murale per risc e pompa calore per acs

2. un ACE per uffici/laboratori con pompa calore daikin per risc e pompa calore per acs ...
Rispondi