dove trovare esempi di schemi funzionali L10
Moderatore: Edilclima
dove trovare esempi di schemi funzionali L10
La legge vigente prevede il deposito di 2 copie di:
- relazione ALLEGATO E AL D.LGS 311/06 (che è quanto “crea” automaticamente i software di certificazione)
a cui vanno aggiunti gli “Schemi funzionali degli impianti termici”
e calcolata la potenza di picco (MC impianti? a mano?)
Circa gli schemi funzionali, dove posso trovare degli esempi?
Van bene gli schemi tipo quello di pagina 377 del volume IMPIANTI TERMOTECNICI
(link http://www.valentiniweb.com/piermo/mecc ... 20Vol1.pdf)?
Devono rispettare qualche UNI?
Grazie.
Andrea
- relazione ALLEGATO E AL D.LGS 311/06 (che è quanto “crea” automaticamente i software di certificazione)
a cui vanno aggiunti gli “Schemi funzionali degli impianti termici”
e calcolata la potenza di picco (MC impianti? a mano?)
Circa gli schemi funzionali, dove posso trovare degli esempi?
Van bene gli schemi tipo quello di pagina 377 del volume IMPIANTI TERMOTECNICI
(link http://www.valentiniweb.com/piermo/mecc ... 20Vol1.pdf)?
Devono rispettare qualche UNI?
Grazie.
Andrea
Re: dove trovare esempi di schemi funzionali L10
ti addentri in un b el discorso con molte opinioni diverse..
la cosa giusta sarebbe che ci siano i progetti veri e propri.. di cui appunto la legge 10 è un allegato
poi la realtà è diversa...
la cosa giusta sarebbe che ci siano i progetti veri e propri.. di cui appunto la legge 10 è un allegato
poi la realtà è diversa...
Ho trovato penso quello che fa al caso mio.
In questa presentazione (ultime slide) ci sono gli schemi funzionali, con portate, valvole, apparecchi etc.
http://www.4shared.com/get/17epxud_/sch ... onali.html
Nel mio caso, impianto a pavimento, non c'è molto da scrivere, e certo non è complesso come lo schema della presentazione

Ma allora, se è come dice Girondone, la legge 10 sarebbe uno degli elaborati del progetto termotecnico che - poi di fatto - il cliente non chiede, ma lascia tutto all'istallatore, è così?
In questa presentazione (ultime slide) ci sono gli schemi funzionali, con portate, valvole, apparecchi etc.
http://www.4shared.com/get/17epxud_/sch ... onali.html
Nel mio caso, impianto a pavimento, non c'è molto da scrivere, e certo non è complesso come lo schema della presentazione

Ma allora, se è come dice Girondone, la legge 10 sarebbe uno degli elaborati del progetto termotecnico che - poi di fatto - il cliente non chiede, ma lascia tutto all'istallatore, è così?
Se non progetti l'impianto, come fai a fare la legge 10?
Perdite di distribuzione analitiche, dati tecnici genratori, pompe, accumuli..

Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ecco appunto... è li che lo volevo...SuperP ha scritto:Se non progetti l'impianto, come fai a fare la legge 10?
come fanno tutti... 

riccardo - affetto da superbonus
Certo, una idea la dovrò avere, ma se per fare la legge 10 devo progettargli l'impianto....
a. o gli metto il costo della progettazione
b. o metto dei dati un po' a caso fidandomi del suo installatore
nel caso a. perdo il lavoro (600 euro sono troppi per lui)
nel caso b. mi prendo un rischio che non voglio prendermi (300 euro sono troppo pochi per me)
Già se ne è discusso nel forum a lungo; è che quando ti capita, la prospettiva cambia...

PS ultimissima cosa: posso mettere l'idraulico come "direttore dell'impianto tecnico e dell'isolamento"?
nel caso b. mi prendo un rischio che non voglio prendermi (300 euro sono troppo pochi per me)
Già se ne è discusso nel forum a lungo; è che quando ti capita, la prospettiva cambia...

PS ultimissima cosa: posso mettere l'idraulico come "direttore dell'impianto tecnico e dell'isolamento"?
vero però un po bisogna lottare!ndrini ha scritto:Certo, una idea la dovrò avere, ma se per fare la legge 10 devo progettargli l'impianto....
e rompere le p..e a tutti spiegando el cose some stanno!
un po di sano terrorismo
poi di solito si perde molto più tempo dopo!
-
Ma se sai progettare un impianto termico che problemi ti fai con gli schemi. Altro non è che un disegno che spiega il principio di funzionamento degli impianti. Puoi utilizzare o i soliti simboli della UNI 9511 o dei blocchi "simil-vero"ndrini ha scritto:Certo, una idea la dovrò avere, ma se per fare la legge 10 devo progettargli l'impianto....
P.S. Che tristezza vedere al 2012 gli impianti dimensionati al m^3. E non si tratta solo di rispettare un obbligo di legge (tanto si sa che in italia le leggi sono create solo per aumentare il carico di incendio degli studi) ma di un impianto meglio realizzato (certo, purché il progetto sia fatto bene). Tristezza che diventa almeno doppia per una nuova costruzione (che vuoi che incida il progetto dell'impianto termico su quello complessivo dell'abitazione)
-
Tipo che la caldaia esplode se dovesse venire a sapere che manca il progetto!girondone ha scritto: un po di sano terrorismo
Grazie.Altro non è che un disegno che spiega il principio di funzionamento degli impianti. Puoi utilizzare o i soliti simboli della UNI 9511
Poichè ne ho visti anche con prescrizioni per l'impiantista, mi chiedevo se una schema "semplice" bastasse.
Pare si dì

Mimmo_510859D ha scritto:Tipo che la caldaia esplode se dovesse venire a sapere che manca il progetto!girondone ha scritto: un po di sano terrorismo
ahahah!
no certo..
anche se i 10000 incendi di tetto in italia all anno
forse si eviterebbero
con "terrorismo" intendo far capire specialmente ai dl che le fine lavori sono nulle e/o false
agli uT cmunali che fanno falso in atto pubblico ecc...
-
Era una battuta. Proprio qualche giorno fa in un altra discussione su questo Forum feci riferimento anch'io al Sano Terrorismo.
-
Uno degli scopi della RT L10 è proprio qello di dare prescrizioni sia al muratore che all'idrauilco. Non è solo un fascicoletto di carta da depositare in Comunendrini ha scritto: Poichè ne ho visti anche con prescrizioni per l'impiantista
ndrini ha scritto: PS ultimissima cosa: posso mettere l'idraulico come "direttore dell'impianto tecnico e dell'isolamento"?
Se per l'impianto tecnico (termico) metti l'idraulico, per l'isolamento metti il magüt!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !