Rilevatori fughe gpl in copertura
Moderatore: Edilclima
Rilevatori fughe gpl in copertura
Ciao a tutti,
vorrei avere qualche spunto alternativo all'installazione, in vano industriale riscaldato da nastri radianti in copertura alimentati da gpl, di rilevatori gpl per ognuno dei bruciatori presenti(sono più di 20!!!! )...
I VVFF me li prescrivono, ma se gli propongo una alternativa equivalente e meno impattante e costosa, magari me la passano...
vorrei avere qualche spunto alternativo all'installazione, in vano industriale riscaldato da nastri radianti in copertura alimentati da gpl, di rilevatori gpl per ognuno dei bruciatori presenti(sono più di 20!!!! )...
I VVFF me li prescrivono, ma se gli propongo una alternativa equivalente e meno impattante e costosa, magari me la passano...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Re: Rilevatori fughe gpl in copertura
Difficile rispondere con così pochi dati...
Valutazione ATEX e ventilazione opportunamente dimensionata?
Valutazione ATEX e ventilazione opportunamente dimensionata?
-
eh.. e quale sarebbe?aupaz ha scritto:Ciao a tutti,
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Soluzione meno impattante:nicorovoletto ha scritto:aupaz ha scritto: eh.. e quale sarebbe?
- addetto sdraiato al di sotto dei nastri con in mano un pulsante di sgancio dell'elettrovalvola gas
condizioni:
- altezza del naso dell'addetto non superiore a 20cm da terra
- formazione dell'addetto sull'odore del gas e soprattutto sulla necessità di non addormentarsi sul posto di lavoro
- indumenti dell'addetto antiscintilla
- pulsante di sgancio adatto a zone ATEX
- dotazione di spray decongestionante nasale, se l'addetto è raffreddato.
Così può andare bene............

-
....ok manca ... cartello visibile con scritto: non fumare!
Ueh, tutti simpatici oggi eh !?!?!?
A parte le battute, confermate che non c'è altro modo e che quindi devo piazzare 21 rilevatori...
Valutazione ATEX non ne ho viste, chiedo e poi riferisco... Il pulsante atex potrebbe esser una buona soluzione di parte del problema!
La ventilazione è stata fatta in base alla potenza installata e suddivisa su grate poste su due lati opposti del capannone.
Intanto grazie!

A parte le battute, confermate che non c'è altro modo e che quindi devo piazzare 21 rilevatori...
Valutazione ATEX non ne ho viste, chiedo e poi riferisco... Il pulsante atex potrebbe esser una buona soluzione di parte del problema!
La ventilazione è stata fatta in base alla potenza installata e suddivisa su grate poste su due lati opposti del capannone.
Intanto grazie!
-
sinceramente credo che quella dei 21 rilevatori sia la più conveniente... l'unica cosa che puoi secondo me fare per risparmiare € (se non l'hai già pensata) di concentrare la valvole di intercettazione combustibile.... 

Quella è già compresa unica per la linea principale fortunatamente...
Sorry, per valutare come o quanti dispositivi mettere, devo seguire la UNI CEN/TS 54-14:2006 ?
C'è per caso una regola sul come disporre i dispositivi, tipo quella per i rilevaotri fumo calore?
Queste norme io non le ho, quindi prima di prenderle, vorrei sentire ragguagli da parte vostra se ne sapete di più...
Grazie!
C'è per caso una regola sul come disporre i dispositivi, tipo quella per i rilevaotri fumo calore?
Queste norme io non le ho, quindi prima di prenderle, vorrei sentire ragguagli da parte vostra se ne sapete di più...
Grazie!

-
sai che non ho idea
Noi contattiamo la general electric o simili e grazie la loro collababorazione ci indicano il posizionamento e il tipo più adatto secondo i vari casi!

Noi contattiamo la general electric o simili e grazie la loro collababorazione ci indicano il posizionamento e il tipo più adatto secondo i vari casi!
Grassie! 
Non ho contatti diretti, ma ora vedo di cercarli... Zona Friuli ne hai!?!?

Non ho contatti diretti, ma ora vedo di cercarli... Zona Friuli ne hai!?!?