misurazione portata aria.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
compressore

misurazione portata aria.

Messaggio da compressore »

Buongiorno a tutti, quale può essere il miglior modo per misurare la portata d'aria di un'unità termoventilante collegata sia in mandata che in ripresa a canalizzazioni con diffusori tipo bocchette o anemostati?
Ho sentito parlare di pressione statica perchè con l'anemometro misurando la velocità su ogni bocchetta in ripresa viene molto approssimativa.
SimoneBaldini

Re: misurazione portata aria.

Messaggio da SimoneBaldini »

Quello che entra esce, quindi se misuri sulle bocchette deve corrispondere a quello che manda ala UTA, certo se le misure le si fanno alla "carlona" è un altro discorso. Solitamente io misuro alla UTA o sulla derivazione e solitamente mi corrisponde alle bocchette/diffusori (certo non al mc ma con una certa tolleranza).
compressore

Grazie per la risposta ma intendevo la procedura con la pressione statica in quanto quella con l'anemometro è veramente poco affidabile.
cooperate

Messaggio da cooperate »

compressore ha scritto:intendevo la procedura con la pressione statica in quanto quella con l'anemometro è veramente poco affidabile
dipende dall'anemometro
io uso il tipo a filo caldo, con sonda estensibile (tipo antenna delle radio di qualche tempo fa), e con misura della profondità di inserimento.
Facendo una serie di misure all'interno del canale e conoscendo la geometria del canale puoi tranquillamente calcolare la portata complessiva.
non conosco il metodo cui tu facevi riferimento e mi risulta difficile pensare ad una tecnica di misura partendo dalla pressione statica.
hai qualche riferimento?
compressore

Accennato solamente ad un vecchio corso di ventilazione.
Tramite la differenzas di pressione statica a monte e a valle del ventilatore e il numero di giri dello stesso si dovrebbe andare sulle curve e determinarne la portata.
Esa

Messaggio da Esa »

Tra la portata del ventilatore e la portata delle bocchette ci può essere una differenza anche vistosa (perdite sulla rete).
La mia esperienza ha portato a queste conclusioni:
- divido l'area sulla quale voglio effettuare le misure in tanti quadrati (idealmente o con del fil di ferro)
- misuro la velocità in ogni quadrato
- calcolo la velocità media e quindi la portata.
SimoneBaldini

Tramite la differenzas di pressione statica a monte e a valle del ventilatore e il numero di giri dello stesso si dovrebbe andare sulle curve e determinarne la portata.
Mai fatto e mai lo farò. Innanzi tutto devi avere un contagiri e non vedo come possa contare i giri senza tenere la porta aperta della UTA o cassone ventilante. Poi i grafici sono di laboratorio in condizioni ottimali. E le pressioni non parliamone neppure.
Tra la portata del ventilatore e la portata delle bocchette ci può essere una differenza anche vistosa (perdite sulla rete).
Si la differenza è inevitabile ma è un parametro di riscontro per verificare la correttezza di posa delle condotte.
La mia esperienza ha portato a queste conclusioni:
- divido l'area sulla quale voglio effettuare le misure in tanti quadrati (idealmente o con del fil di ferro)
- misuro la velocità in ogni quadrato
- calcolo la velocità media e quindi la portata.
Le misure vanno fatte sostanzialemente così, una media per punti e solitamente lo strumento lo fa'.
Io uso solo anemomentri a ventolino, evito il filo caldo perchè lo trovo poco sabile. Mai avuto questioni e eseguo tarature dall'ospedale all'ufficio.
compressore

Ok credo proprio che proverò con l'anemometro.
Avendo provato ad es. sull'aspirazione libera di un armadio ad espansione diretta non ho avuto grossi problemi dividendo l'area etc etc mi sono ritrovato con la portata corretta mentre qui non avendo una ripresa unica e libera mi rimangono le bocchette, e se prima di arrivare alla ripresa della macchina vi sono delle perdite attraverso le flange la misura già poco precisa delle bocchette se ne va a farsi friggere.
Esa

Messaggio da Esa »

Fai una serie di fori su un tratto di canale libero per introdurre l'anemometro e dividi idealmente la sezione.
compressore

Potrebbe essere una buona idea, grazie.
SimoneBaldini

Potrebbe essere una buona idea, grazie.
Non è un'idea, è quello che si deve fare!
Rispondi