Tubazioni economiche per acqua refrigerata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Tubazioni economiche per acqua refrigerata

Messaggio da arkanoid »

Sto aprendo un'attività in cui ho un circuito ad acqua refrigerata alimentato da un frigorifero ad accumulo di ghiaccio che non è permanentemente pieno, per cui non so in che materiale farlo, perchè temo che lo zincato arrugginisca.
Pensavo di farlo inox pressfitting, ma costa un botto. Esistono tubi in materiale plastico che siano rigidi e non infragiliscano con acqua intorno agli 0°C, con giunzioni affidabili e più economici dell'inox pressato?
redigere redigere redigere
arkanoid

Re: Tubazioni economiche per acqua refrigerata

Messaggio da arkanoid »

Niente niente? roba piccola, 1" 1/4, 1" 1/2 massimo. Tipo polipropilene con i manicotti elettrici, oppure PVC a incollaggio, reggono?
gararic

Messaggio da gararic »

rehau?
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

eh me lo sto chiedendo. Hai esperienza con acqua a 0-1°C? Posati in aria e staffati sono una cosa utilizzabile?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Uponor, Watts... nel geotermico in funzionamento invernale, l'acqua che scorre nel tubo è sempre sottozero.
Si usa PEX/HDPE. Che non è rigido, ovviamente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Cosa mi consigli per non fare un impianto con tubi penzolanti? E' vero che li coibenterei in coppelle che darebbero un minimo di rigidezza al tutto, ma l'idea non mi piace e devo spendere poco.
Mi dici uponor, il multistrato MLCP come ti sembra? La presenza dello strato di alluminio *dovrebbe* conferire una rigidezza maggiore rispetto al pex.
gararic

Messaggio da gararic »

se stiamo parlando di diametri piccolini, sono tutti abbastanza rigidi
il problema comunque si allevia aumentando il numero di collari :lol:

rehau vende delle specie di coppelle appost da mettere sotto al tubo per tenerlo più dritto, ma non ho esperienza diretta :(
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

certo ma non voglio mettere un collare ogni 30 cm. Buono a sapersi che rehau vende delle coppelle apposta, mi informo. Grazie
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto:Cosa mi consigli per non fare un impianto con tubi penzolanti? E' vero che li coibenterei in coppelle che darebbero un minimo di rigidezza al tutto, ma l'idea non mi piace e devo spendere poco.
Mi dici uponor, il multistrato MLCP come ti sembra? La presenza dello strato di alluminio *dovrebbe* conferire una rigidezza maggiore rispetto al pex.
no, niente alluminio, potrebbe aumentare la condensa.
Perché non usi i vassoi reggicavo? Tipo quelli per i cavi elettrici.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
luca70

Messaggio da luca70 »

Dai un'occhiata anche al PP Random?
Vedi Aquatherm italiana oppure Aquatechnick, anche lì ci sono prodotti resistenti ad acqua refrigerata fino a -10°C con pluristrato ( senza alluminio ) per limitare le dilatazioni: economici e facili da lavorare.
Luca
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ho sentito un idraulico e mi propone di usare il mepla, aspetto che mi faccia un prezzo
Per limitare i problemi di condensa guaina da 32
Rispondi