La raccolta R 2009, in generale, si applica agli impianti utilizzanti acqua calda [...] con potenza nominale complessiva dei focolari superiore a 35 kW.
Tra i generatori sono compresi anche gli scambiatori di calore alimentati sul primario con fluidi a temperatura superiore a 110°C, che sono oggetto del capitolo R.3.D.
Domanda:
nel caso di scambiatori di calore alimentati sul primario con fluidi a temperatura superiore a 110°C ma di potenza inferiore a 35 kW, la raccolta R 2009 si applica oppure no?
grazie
Marcello
ISPESL Raccolta R 2009 Scambiatori di calore
Moderatore: Edilclima
-
marcello60
Re: ISPESL Raccolta R 2009 Scambiatori di calore
no (naturalmente 35 kW dev'essere la potenza dell'intero secondario, non quella del singolo scambiatore: se ci sono 2 scambiatori da 30 kW l'uno con secondario in comune, occorre pratica ispesl)
-
marcello60
Re: ISPESL Raccolta R 2009 Scambiatori di calore
Grazie per la risposta.
A dire il vero risulta palese anche a me... ma ho sentito "strane voci" su interpretazioni differenti da parte di funzionari ispesl della mia zona.
Il caso è quello di scambiatori in cui il primario è solare, quando questi sono esclusi dal campo di applicazione come solari (R.3.H) in quanto i pannelli solari hanno P<35kW e S<50mq ...
Avevo sentito dire che fossero in qualche modo considerati soggetti alla norma in quanto scambiatori con fluido primario surriscaldato... per me non è così, in quanto il circuito primario solare ha P<35kW, quindi anche lo scambiatore, qualunque esso sia, è limitato in potenza dal primario.
A dire il vero risulta palese anche a me... ma ho sentito "strane voci" su interpretazioni differenti da parte di funzionari ispesl della mia zona.
Il caso è quello di scambiatori in cui il primario è solare, quando questi sono esclusi dal campo di applicazione come solari (R.3.H) in quanto i pannelli solari hanno P<35kW e S<50mq ...
Avevo sentito dire che fossero in qualche modo considerati soggetti alla norma in quanto scambiatori con fluido primario surriscaldato... per me non è così, in quanto il circuito primario solare ha P<35kW, quindi anche lo scambiatore, qualunque esso sia, è limitato in potenza dal primario.