denuncia ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg

denuncia ISPESL

Messaggio da alexdg »

Ma per le caldaie di civili abitazioni con potenza al focolare > 35 kW si fa ancora la denuncia all'ISPESL? Se si procede secondo raccolta R ed. 2009? Grazie
girondone

Re: denuncia ISPESL

Messaggio da girondone »

beh certo
che poi come accade qui da me.... Specialmente con la legna
nessuno faccia niente è un altro discorso
bimbo

Re: denuncia ISPESL tolleranze ammesse

Messaggio da bimbo »

Buongiorno, chiedevo se nel DM 1.12.75 oppure Raccolta R o leggio correlate esistono delle tolleranze ammesse in particolar modo sui diametri!
flash

Messaggio da flash »

Anche io ho un problema analogo:

- locale tecnico con due caldaie da 35 kW collegate a 2 circuiti separati e indipendenti, asserviti alla produzione di calore e ACS di due unità immobiliari differenti, in sostanza due caldaie nello stesso locale a norma DM 12-04-1996 a servizio di due impianti distinti. Serve pratica ISPESL??

l'idraulico mi dice di no, ma per farlo capire al tecnico comunale mi servirebbero i riferimenti normativi, qualcuno mi sa aiutare??

grazie
bimbo

Messaggio da bimbo »

La denuncia all'inail non serve...
RACCOLTA R
Per impianto centrale di riscaldamento si intende uno o più circuiti idraulici ad acqua calda sotto pressione,
con vaso di espansione aperto o chiuso, servito da generatore singolo o disposto in batteria, da generatore
modulare, da scambiatore di calore, e funzionante con combustibili solidi, liquidi o gassosi o con sorgenti
termiche con rischio di surriscaldamento (un impianto costituito da uno o più generatori di calore collegati a
uno o più apparecchi utilizzatori).
girondone

Messaggio da girondone »

flash ha scritto:Anche io ho un problema analogo:

- locale tecnico con due caldaie da 35 kW collegate a 2 circuiti separati e indipendenti, asserviti alla produzione di calore e ACS di due unità immobiliari differenti, in sostanza due caldaie nello stesso locale a norma DM 12-04-1996 a servizio di due impianti distinti. Serve pratica ISPESL??

l'idraulico mi dice di no, ma per farlo capire al tecnico comunale mi servirebbero i riferimenti normativi, qualcuno mi sa aiutare??

grazie

si dm
no ispesl

riferimenti
decreto e raccolta R
flash

Messaggio da flash »

come pensavo!!!

grazie
bimbo

Messaggio da bimbo »

Ci sono tolleranze ammesse per il diametro delle tubazioni?
Rispondi